Francia 2016 – Griezmann polverizza la Germania. La Francia raggiunge in finale il Portogallo

-

 

Si è appena conclusa, in un Vélodrome gremito in ogni ordine di posto, la semifinale del Campionato Europeo Germania-Francia. Sono gli uomini di Deschamps a raggiungere in finale il Portogallo, battendo 2-0 una Germania poco concreta, incapace di finalizzare il gioco ed evidentemente affaticata dai 120 minuti disputati contro l’Italia. La Francia, molto compatta e concreta, riesce, così, nell’impresa (non accadeva dai Campionati del Mondo del 1958) di battere la Germania e di volare verso la finalissima del prossimo 10 luglio grazie alla doppietta realizzata da Griezmann.

Primo tempo intenso e dai ritmi alti: le due compagini si affrontano a viso aperto e provano a farsi male con Griezmann al 7′ e con Emre Can al 15′; Neuer e Lloris si oppongono, mostrando tutta la loro esplosività. Con il passare dei minuti, diventa più netta la superiorità dei tedeschi; la Francia va in affanno e alleggerisce solo con due punizioni dalla distanza di Payet e Pogba: Neuer fa buona guardia. Di contro, il predominio territoriale tedesco sfocia nelle conclusioni di Schweinsteiger e Kimmich, i quali costringono Lloris, molto reattivo questa sera, a due interventi provvidenziali. Nei minuti di recupero, la Francia si porta sorprendentemente in vantaggio: Schweinsteiger interviene maldestramente in area e colpisce il pallone con il braccio. Rigore e trasformazione perentoria di Griezmann che non lascia scampo a Neuer: Germania-Francia 0-1 e squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

Incontro divertente e, a tratti, spettacolare anche nella ripresa: la Francia riparte a testa bassa e mette in grossa apprensione la retroguardia tedesca con Giroud, Griezmann, Koscielny e Payet. Nonostante il 68% di possesso palla la Germania non riesce quasi mai a impensierire Lloris e, anzi, subisce il secondo gol: al 72′, Pogba ruba palla a Kimmich e mette al centro, Neuer smanaccia sui piedi di Griezmann, che non può sbagliare; Germania-Francia 0-2. Provano gli uomini di Löw ad accorciare, ma i vari tentativi sono fuori misura e l’orgoglio teutonico si schianta sul palo colpito da Kimmich. Su un intervento prodigioso dell’estremo difensore francese, si può scatenare la festa a Marsiglia per i padroni di casa: Germania sconfitta 2-0 e finale contro il Portogallo conquistata.

GERMANIA-FRANCIA 0-2 (0-1)

Germania (4-2-3-1): Neuer 6.5; Kimmich 4.5, Boateng 6.5 (61′ Mustafi 5), Höwedes 5.5, Hector 5; Emre Can 5 (67′ Götze 5), Schweinsteiger 4.5 (79′ Sané sv); Özil 6.5, Kroos 6.5, Draxler 5; Müller 5. A disp.: ter Stegen, Leno, Tah, Khedira, Weigl, Schürrle, Podolski, Gómez. All.: Löw 5.5.
Francia (4-2-3-1): Lloris 7; Sagna 5.5, Koscielny 6.5, Umtiti 6.5, Evra 6; Pogba 7, Matuidi 6; Sissoko 5.5, Griezmann 8 (90’+2 Cabaye sv), Payet (72′ Kanté 6); Giroud 5.5 (78′ Gignac sv). A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Rami, Mangala, Digne, Schneiderlin, Coman, Martial. All.: Deschamps 7.5.
Arbitro: Rizzoli (Italia).
Marcatori: 45’+2 rig. Griezmann, 72′ Griezmann.
Note – Ammoniti: Emre Can, Schweinsteiger, Özil, Draxler (G); Evra, Kanté (F).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!