La RSL svizzera scalda i motori: programmi, amichevoli, arrivi e partenze (1/a parte)

-

Le vacanze estive, per i calciatori svizzeri, durano sempre poco: con il raduno del Lugano, lunedì pomeriggio, del Grasshopper e del Losanna, tutte le squadre hanno iniziato la preparazione in vista della nuova stagione. Certo, qualcuna senza tutti gli effettivi (diversi i giocatori impegnati per Euro 2016, tra i quali il nazionale albanese Veseli, terzino del Lugano); ma, comunque, tutte con l’ambizione di fare qualcosa di buono. Ma andiamo a vedere, con una carrellata sui siti ufficiali, quali sono i programmi delle compagini impegnate nel massimo campionato elvetico di calcio, e le trattative di mercato finora concluse, dividendo in due gruppi le squadre della Super League.

Per il Basilea campione, quest’anno, non ci sarà l’impegno dei preliminari di Champions: la squadra renana accederà, infatti, direttamente alla fase a gironi. I rossoblù, al lavoro dal 16 giugno, hanno in programma quattro partite amichevoli: il 25/6 con il San Gallo, il 1 Luglio con il TSV 1860 Monaco (squadra della Bundesliga 2 tedesca), l’8 con il Losanna, e chiuderanno il programma il 19  al Sankt-Jacob Park contro il VfL Wolfsburg (Bundesliga). I renani faranno poi due ritiri: a Rottach-Egern (Germania) dal 25 Giugno al 2 luglio, e a Crans-Montana dall’11 al 15 luglio. I campioni in carica, per la prossima stagione, hanno prelevato Omar Gaber, centrocampista egiziano, e due giovanissime promesse: Dereck Kutesa del Servette e Djordje Nikolić dallo Jagodina, entrambi classe 1997, Blas Riveros, terzino proveniente dall’Olimpia Asuncíon (Paraguay) è addirittura un 1998. Sul fronte delle cessioni, Degen e Samuel hanno appeso gli scarpini al chiodo, mentre Itten e Safari sono partiti (rispettivamente Lucerna e Malmö).

Il GCZ di Pier Tami ha riaperto le danze: le Cavallette saranno impegnate il 14 luglio nei preliminari di Europa League contro la vincente della sfida tra Glevanon (Irlanda del Nord) e KR Reykjavík (Islanda). Nel frattempo, si prepareranno a Zurigo, e incontreranno, in amichevole, solo squadre locali: il 25 giugno il Rapperswil-Jona (Promotion League), il 1 luglio il Wholen, e il 9 l’Aarau. I biancoblù sono piuttosto attivi sul mercato: Gülen (Vaduz, rientrato dal prestito), Lavanchy (Losanna, terzino) e Ridge Munsy, potente attaccante di colore proveniente dal Thun, sono i primi tre rinforzi per i tigurini. Vanno a sostituire Dabbur e Tarashaj, Milanov e Bauer. Tami ha poi deciso di non rinnovare il contratto all’ex terzino del Milan e della nazionale rossocrociata Senderos.

Particolarmente attivo lo Young Boys di Berna: i gialloneri sono in campo dal giorno 16 giugno, e dal 28 giugno all’8 luglio andranno in Austria, a Windischgarsten, per il ritiro estivo. Intensissimo il programma di amichevoli, in vista dei preliminari di Champions: la squadra di Hütter debutterà il 24 giugno nella Burkhalter Cup, contro Breitenrain (Promotion League) e Thun. In Austria, i bernesi giocheranno contro SCR Altach (28/6), Red Bull Salzburg (1/7), Sparta Praga (7/7). Il 13/07, se la vedranno, allo Stade de Suisse, con Borussia Mönchengladbach (Bundesliga), Nantes (Ligue 1, 16/7), per chiudere il 19/7 con il Galatasaray. Finora, sono partiti da Berna Benjamin Kololli (al Losanna), Raphaël Nuzzolo (allo Xamax) e Philipp Zulechner, tornato a Friburgo (Bundesliga) per fine prestito. Pochi, per ora, gli arrivi: Nicolas Bürgy (dal Wohlen) e Thomas Fekete (dal Vaduz, entrambi per fine prestito), oltre a Linus Obexer (promosso dalla U21).

Il Lucerna, che ha iniziato la preparazione il giorno 20, in vista dei preliminari di Europa League, ha predisposto un intenso programma di partite amichevoli alla Swissporarena: si partirà il giorno 25/06 con il Winterthur, per poi affrontare l’Austria Lustenau (2° divisione austriaca) il 2/7. Non ancora individuata l’avversaria che incontrerà i biancoblù il giorno 6, mentre il 9/7 sarà la volta del Kaiserslautern (Bundesliga 2 ).  il 16/7 amichevole di lusso con lo Schalke 04, e si chiuderà il 19 contro lo Sciaffusa. In Svizzera centrale sono arrivati il terzino Grether e il centravanti Itten (entrambi del Basilea, in prestito), ed è stato promosso in prima squadra dalla U21 Stefan Knezević.

A chiudere questa prima parte, dedicata alle cinque migliori della scorsa stagione, il programma del Sion: la squadra del vulcanico Constantin ha iniziato a lavorare per prima, il 13 giugno, e si recherà, dal 24/6 al 1/7, a Crans-Montana. In programma, come da tradizione, parecchie amichevoli: si partirà già il 25/6, con una partita disputata contro una selezione di giocatori ancora senza contratto. Poi sarà già clima di derby romando, con la partita in trasferta con il Losanna (28/6); i biancorossi saranno poi impegnati, il 6/ e il 9/7, contro formazioni del Cantone, mentre il 13 incontreranno lo Xamax, prima della chiusura della preparazione con un’amichevole di lusso con i francesi del Saint-Étienne. Tante partenze, dopo le delusioni dello scorso anno: Cichero, Kouassi, Rüfli, Vanczak, Vanins e Voser non fanno, infatti, più parte della rosa agli ordini di Tolot. Sono arrivati dallo Xamax Mveng e Akolo (e di quest’ultimo, classe 1995, si parla abbastanza bene), oltre al terzino Nicolas Lüchinger dal Chiasso.

(1- continua)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!