Francia 2016, Repubblica Ceca-Turchia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Alla Repubblica Ceca serve una vittoria per provare a scavalcare la Croazia o, nel peggiore dei casi, per essere ripescata tra le migliori terze: lo stesso obiettivo rimasto alla Turchia dopo le due sconfitte rimediate nelle prime due partite del girone.

I PRECEDENTI – Repubblica Ceca e Turchia si sono affrontate 9 volte nella loro storia, soltanto in tre occasioni però si trattava di match ufficiali. Nei campionati europei di 2008 fu la Turchia a esultare, visto che gli ottomani trionfarono in un incontro che definire pazzo è probabilmente un eufemismo: la Repubblica Ceca si portò sullo 0-2 grazie alle reti di Koller e Plasil, salvo poi farsi rimontare in zona Cesarini da Turan e dalla doppietta di Kahveci. Per quanto riguarda gli altri due incontri ufficiali, risalgono all’ottobre 2014 e 2015, nelle qualificazioni per Euro 2016: in questo caso vi fu una vittoria per parte, in entrambi casi con vittorie fuori casa (1-2 in Turchia e 0-2 in Repubblica Ceca).

LE STATISTICHE – Il bilancio, includendo anche le amichevoli, recita quindi 5 vittorie per la Repubblica Ceca, 1 pareggio e 3 vittorie per la Turchia. Tanti, tantissimi i gol realizzati dalle due formazioni. Nei 9 precedenti, infatti, sono addirittura 31 le reti realizzati dalle due formazioni: 20 hanno permesso ai cechi di esultare, mentre le rimanenti 11 segnature portano la firma di un giocatore di origine turca.
Passando all’edizione attuale dei campionati europei, la Turchia deve ancora realizzare il primo gol mentre la Repubblica Ceca è già andata a segno con Necid e Skoda (contro la Croazia).

La Turchia è apparsa senza carattere e con poche idee, mentre la Repubblica Ceca ha dimostrato di non mollare mai nell’incontro contro la Croazia: consigliamo quindi l’1, l’over 2,5 e il GOL.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!