Francia 2016, Irlanda del Nord-Germania: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

L’Irlanda del Nord per fare la storia e passare agli ottavi di finale, la Germania per riprendere il cammino dopo lo 0-0 contro la Polonia che ha leggermente rovinato i piani alla formazione di Neuer e compagni.

I PRECEDENTI – Sono ben 7 i precedenti tra Irlanda del Nord e Germania, soltanto uno disputato però nel nuovo millennio. In quel caso si trattava di un’amichevole terminata 1-4 per la formazione tedesca, in gol con Asamoah, Podolski e Ballack (x2): per quanto riguarda gli incontri ufficiali, invece, in quattro partite disputate tra qualificazioni mondiali ed europee, i tedeschi hanno trionfato tre volte, venendo fermati solo una volta (nel novembre 1996) sull’1-1. E’ molto curioso un dato: i primi tre scontri diretti sono terminati con un pareggio (un tutti e tre i casi il punteggio è stato fermato sull’1-1), successivamente si contano soltanto vittorie teutoniche.

LE STATISTICHE – Tante le reti realizzate nella storia di questo incontro, in particolare dalla formazione tedesca che è ampiamente in vantaggio. Il totale dei gol è fermo a quota 22, con i tedeschi che ne hanno segnati ben 17, mentre l’Irlanda del Nord ha fatto gioire i propri tifosi in 5 occasioni.
Per quanto riguarda l’edizione attuale dei campionati europei, la Germania ha segnato due reti che sono valsi tre punti nell’incontro inaugurale, prima di impattare contro la Polonia in un incontro che ha regalato molte occasioni da gol, nonostante lo 0-0 finale. L’Irlanda del Nord, invece, ha segnato sempre due reti ma ne ha subita una, riuscendo comunque a conquistare tre punti.

La Germania è assolutamente favorita contro l’Irlanda del Nord, che venderà sicuramente cara la pelle però: consigliamo un X primo tempo, il 2 finale e la rete di Muller.

https://www.youtube.com/watch?v=N681p3lHsAY

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!