Francia 2016 – Slovacchia-Inghilterra: precedenti, statistiche e curiosità

-

Nell’ultima giornata del girone B, la Slovacchia affronta l’Inghilterra con la pazza idea di sorpassarla in classifica: questo potrebbe non bastare per qualificarsi come prima in classifica, perché il Galles, vincendo, andrebbe a pari punti ma con lo scontro diretto in suo favore.

I PRECEDENTI – Essendo questo il primo campionato Europeo a cui la Slovacchia partecipa, ovviamente non ci sono precedenti in questa competizione contro l’Inghilterra. Le due squadre si sono affrontate nella doppia sfida nel corso delle qualificazioni a Euro 2004: l’Inghilterra vinse in Slovacchia 2-1 (Németh, Beckham e Owen), ripetendo lo stesso risultato in casa (Janočko e doppietta di Owen). Esiste un solo precedente anche per quanto riguarda le amichevoli: nel 2009, a Wembley, gli inglesi si imposero con un sonoro 4-0 firmato da Heskey, Lampard e Rooney (doppietta per quest’ultimo).

LE STATISTICHE – Nel totale delle 3 sfide che hanno visto contrapposte queste due nazionali, dunque, l’Inghilterra ha sempre vinto, segnando in tutto 10 gol e subendone 2. Al momento l’Inghilterra guida la classifica del girone B con 4 punti; la Slovacchia si trova al secondo posto, a pari punti con il Galles.

Contro il Galles l’Inghilterra potrebbe aver trovato la soluzione ai suoi problemi offensivi: Vardy sembra l’uomo giusto per trascinare i ragazzi guidati da Hodgson, quindi scegliamo lui come marcatore.

https://youtu.be/OgL_4zAY_Sw

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!