Francia 2016 – Italia-Svezia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la grande vittoria contro il Belgio che ha risvegliato la passione dell’intero paese, l’Italia ha il difficile compito di ripetersi contro la Svezia di Ibrahimović, che nell’Europeo del 2004 fu in grado di eliminarci.

I PRECEDENTI – Italia e Svezia si sono sfidate 2 volte nella storia dei campionati Europei: la prima fu nel 2000, nella fase a gironi, quando gli azzurri si imposero per 2-1 grazie alle reti di Di Biagio e Del Piero (di Larsson il gol degli svedesi); l’ultima, invece, risale a Euro 2004: Italia e Svezia pareggiarono 1-1 con gol di Cassano e magia di Ibra, che con un colpo di tacco fece passare la palla tra la traversa e la testa di Vieri appostato sul palo. Questo pareggio portò, in seguito, al famoso “biscotto” tra Svezia e Danimarca che, pareggiando 2-2, eliminarono gli uomini allenati da Trapattoni dalla competizione.

LE STATISTICHE – Il bilancio tra le due nazionali, tenendo conto di tutte le gare disputate tra Europei, Mondiali, qualificazioni e amichevoli, è favorevole all’Italia, in vantaggio con 10 vittorie a 6, a fronte di 6 pareggi. Al momento, gli azzurri sono in testa alla loro classifica con 3 punti, mentre la Svezia segue al secondo posto con un punto al pari dell’Irlanda.

L’Italia potrebbe incontrare molte difficoltà contro la Svezia: se è vero, infatti, che il Belgio ha valori tecnici molto più elevati, è anche vero che gli uomini di Conte vanno a nozze quando trovano una squadra che prova a comandare il gioco, contro la quale ci si può chiudere e contrattaccare con le ripartenze. Con la Svezia, invece, l’Italia dovrà fare la partita e potrebbe patire la scarsa qualità di cui dispone. Il nostro pronostico è Under 2.5.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!