Francia 2016, Inghilterra-Galles: precedenti, statistiche e curiosità

-

Un incontro temuto per i possibili disordini fuori dal campo, Inghilterra-Galles è una delle partite più sentite di tutto l’Europeo: per gli inglesi c’è l’obbligo di vincere, ai gallesi invece potrebbe andare bene anche solo un pareggio, risultato che li lascerebbe in testa al girone.

I PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti tra Inghilterra e Galles, nessuno di questi però è stato disputato in un Campionato europeo. In ben 8 occasioni sono stati gli inglesi a prevalere sui rivali, mentre in una sola occasione le due formazioni si sono equamente suddivise la posta in palio: in nessuno scontro diretto, infine, è stato il Galles a trionfare. L’unico pareggio risale al 1973 (1-1 in un incontro valido per le qualificazioni al campionato del mondo), mentre nella doppia sfida nei gironi di qualificazione di Euro 2012, l’Inghilterra ha trionfato sia in Galles (0-2, Lampard e Bent) che in casa (Young).

LE STATISTICHE – Netto divario tra le due formazioni anche dal punto di vista delle reti realizzate. L’Inghilterra ha infatti realizzato ben 20 reti nei 9 scontri diretti, lasciando al Galles la possibilità di segnare soltanto in 3 occasioni. C’è da sottolineare come gli inglesi abbiano vinto per 1-4 e 5-1 rispettivamente nel 1953 e nel 1966, e questi numeri sicuramente hanno gonfiato una media che, altrimenti, si sarebbe fermata a 11 reti realizzate in 7 sfide (1,57 gol a incontro).
Nell’incontro inaugurale per l’Inghilterra è andato a segno Dyer, mentre il Galles ha potuto ottenere i tre punti contro la Slovacchia grazie alle reti di Bale e Robson-Kanu. quest’ultima all’81esimo minuto di gioco.

L’Inghilterra non ha convinto nell’incontro inaugurale e, per scacciare i fantasmi di una clamorosa eliminazione, deve assolutamente ottenere i tre punti: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e il GOL.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!