Francia 2016 – Francia-Albania: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

Questa sera alle ore 21:00 in quel di Marsiglia scendono in campo Francia e Albania, incontro valevole per la seconda giornata del Girone A. I padroni di casa cercano di staccare immediatamente il biglietto per la fase a eliminazione diretta; la squadra di De Biasi deve fare il miracolo dopo la sconfitta di misura all’esordio e tentare come minimo di non uscire battuta da questa gara per mantenere acceso il lumicino in vista dell’ultima partita.

I PRECEDENTI – In ambito europeo, le due squadre si sono affrontate fino a oggi 4 volte, con un bilancio decisamente a favore dei transalpini. In tutte le occasioni infatti i Galletti hanno avuto la meglio: il pareggio che tanto potrebbe servire agli albanesi non è mai arrivato sin qui. Di minor importanza, ma di obbligatoria menzione, l’ultima sfida in ordine temporale andata in scena tra le due: amichevole vinta nel 2015 dall’Albania per 1-0.

LE STATISTICHE – Nelle precedenti sfide Francia-Albania abbiamo assistito a 11 reti: dieci di marca francese e solo una, quasi storica, messa a segno dall’Albania. La Francia ha cominciato il suo Europeo andando a segno per ben 2 volte e subendo una rete; da scongiurare l’epilogo di 4 anni fa, quando Les Bleus raccolsero due sconfitte dopo la vittoria dell’esordio. Albania che a referto porta una rete subita e quella dei gol fatti ancora ferma a zero. Mancherà il capitano Lorik Cana, espulso contro la Svizzera.

Ben poco da dire su quello che sarà l’esito della gara: la Francia parte come favorita e sulla carta è nettamente superiore. Difficile che possa compiersi il miracolo sportivo di cui l’Albania ha bisogno per non dire addio alla competizione. 1 più Over 2.5 il nostro consiglio.

Di seguito sintesi e gol della gara di esordio della Francia, vittoriosa per 2-1 contro la Romania:

https://www.youtube.com/watch?v=piqaPCK8s30

 

 

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!