Copa América 2016, Girone C – Il riepilogo della 3/a giornata

-

Si chiude senza particolari sorprese il Girone C della Copa América 2016, con Messico e Venezuela che, in virtù dei loro piazzamenti, trovano la qualificazione ai quarti di finale, mentre Uruguay e Giamaica sono condannati all’eliminazione.

Nella gara delle 2, Messico-Venezuela, sono i messicani a fare la partita con i venezuelani abili a chiudersi in difesa e a ripartire in contropiede. E sono proprio questi ultimi a passare in vantaggio al 10′, con una splendida rovesciata di Velázquez insaccatasi sotto la traversa. La reazione dei centroamericani però è poco incisiva: il primo tempo termina 1-0 per il Venezuela. La gara si infiamma nel secondo tempo: al 63′ Molina sfiora il pari, poco dopo Martínez spreca il gol del raddoppio. Il Messico attacca, con Hernández che di testa impegna il portiere avversario e con Jesús Corona che invece tira a lato. Quest’ultimo, però, non demorde e all’80’ trova una rete fondamentale, quella del pareggio e che permette agli uomini di Osorio di evitare l’Argentina al prossimo turno. Nel finale è Martínez a rendersi pericoloso, ma José Corona è attento ed evita il peggio. Il Venezuela, quindi, avrà sulla sua strada ora l’Argentina, mentre il Messico dovrà affrontare una squadra tra Cile e Panama.

Nella gara delle 4, l’Uruguay trova un parziale riscatto contro la Giamaica vincendo, inutilmente essendo già eliminato, 3-0. Gli uruguaiani partono davvero forte, prima con un palo colpito da Cavani e poi con la rete realizzata da Hernández al 21′, capace di battere il portiere avversario e di sbloccare la gara. La reazione degli avversari non arriva e, a inizio secondo tempo, incassano il raddoppio al 66′ quando Watson, protagonista di uno sfortunato autogol, devia in porta un colpo di testa di Hernandez su cross di Lodeiro. All’87’, infine, arriva il terzo gol di marca uruguaiana, con Carujo, appena entrato, che trova la prima gioia in nazionale. Gioia che, nonostante il 3-0, è mista alla delusione per la prematura eliminazione di una squadra che, all’inizio del torneo, era tra le candidate alla vittoria finale.

MESSICO-VENEZUELA 1-1 (0-1)

Messico (4-3-3): Corona Jo. 6.5; Aguilar 6, Reyes 6.5, Moreno 6.5, Torres 6 (46′ Layún 6); Molina 6 (69′ Hernández J. 6), Herrera H. 6.5, Guardado 6; Aquino sv (19′ Corona Je. 7), Peralta 6, Lozano 6. A disp.: Ochoa, Dueñas, Araujo, Corona Y., Márquez, Jiménez, Pena, Ramírez, Tavalera. All.: Osorio 6.5.
Venezuela (4-4-2): Hernández D. 6.5; González 6, Ángel 6, Velázquez 7, Feltcher 6; Guerra 6.5 (83′ Otero sv), Rincón 6.5, Seijas 6, Peñaranda 6.5; Santos 6 (78′ Rondón sv), Del Valle 6.5 (65′ Martínez 6.5). A disp.: Contreras, Vizcarrondo, Rosales, Villanueva, Suárez, Herrera Y., Figuera, Juanpi. All.: Dudamel 6.5.
Arbitro: Yadel Martinez (Cuba).
Marcatori: 10′ Velázquez (V), 80′ Corona Je. (M).
Note – Ammoniti: Herrera H., Molina (M); González, Santos, Peñaranda (V).

URUGUAY-GIAMAICA 3-0 (1-0)

Uruguay (4-4-2): Muslera 6; Pereira M. 6, Giménez 6, Godín 6, Gaston Silva 6; Sánchez 6 (66′ Vecino 6), Rios 6, González 6.5 (80′ Corujo 7), Lodeiro 6.5; Hernández 7 (72′ Ramírez 6.5), Cavani 6.5. A disp.: Silva, Campaña, Victorino, Pereira A., Fucile, Laxalt, Rolán, Stuani. All.: Tabarez 6.5.
Giamaica (4-4-2): Blake 6; Mariappa 5.5, Morgan 5.5, Taylor 5, Watson 5; McCleary 6.5 (71′ Orgill sv), Hector 6, Williamson 5.5 (68′ Austin 5), McAnuff 5 (79′ Binns sv); Barnes 5, Donaldson 5. A disp.: Kerr, Thompson, Solomon, Harriott, Grant, Marsh, Vanzie, Lawrence, Ottey. All.: Schafer.
Arbitro: Wilson Lamouroux (Colombia).
Marcatori: 21′ Hernández (U), 66′ aut. Watson (U), 87′ Corujo (U).
Note – Ammoniti: Austin (G).

CLASSIFICA: MESSICO 7, VENEZUELA 7, Uruguay 3, Giamaica 0.

Messico e Venezuela ai quarti di finale.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!