Basket, Playoff Serie A Gara 6 – Olimpia Milano è campione d’Italia

-

Per la ventisettesima volta nella sua storia, l’Olimpia Milano è campione d’Italia. Il secondo scudetto in tre anni è giunto al termine di una gara 6 a lungo incerta, in casa di una Reggio Emilia mai doma eppure costretta ad arrendersi per la seconda volta consecutiva all’atto decisivo.

Decisivi, referto alla mano, Sanders, Simon e Batista, oltre ovviamente a capitan Gentile, autore di 16 punti. Reggiana appesa ai suoi totem, ai simboli di questa e della scorsa cavalcata playoff: Della Valle, Polonara e l’eterno Kaukenas tutti e tre in doppia cifra eppure incapaci di fermare l’irresistibile ascesa di un’Olimpia stanca di guardare gli altri trionfare.

Primo quarto tutto equilibrio, nella stranezza di una gara 6 disputata in contemporanea con l’esordio dell’Italia agli Europei di basket. A ognuno il suo sport e il suo match clou, si dirà: certo non pensava agli azzurri di Conte Aradori – 5 punti nel solo primo quarto – così come Batista e Gentile: 19-21 al 10′ e scarpette rosse ingolosite dallo scudetto.

Secondo mini-tempo e Reggio c’è: Milano segna poco (0% da tre!) e Della Valle prende il proscenio tutto per sé: 8 p. nel solo secondo quarto e la guardia della nazionale aiuta a costruire il 38-29 dell’intervallo lungo.

Basket Olimpia Milano Alessandro Gentile scudetto 2016 PPAl rientro, Milano raddrizza la mira (42% da due, con Kalnietis caldo dalla lunga) e si rimette in carreggiata; i vice campioni d’Italia, dal canto loro, tengono botta e la penultima sirena prepara un quarto quarto da cardiopalma. Aperto dalla tripla di Simon (50-48), prima dell’aggancio a quota 56 e di un sorpasso che sarà decisivo: Olimpia campione d’Italia, Reggiana costretta a guardare, un anno dopo quella maledetta gara 7 con Sassari, gli altri festeggiare lo scudetto al PalaBigi.

Prima o poi, girerà: buona estate a tutti.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-EA7 Emporio Armani Milano 70-74
Reggio Emilia: Aradori 8, Needham 5, Polonara 12, Lavrinovič 2, Della Valle 13, De Nicolao 3, Parrillo, Bonacini ne, Veremeenko 6, Kaukenas 18, Siliņš 3. All. Menetti
Milano: McLean, Lafayette 3, Gentile 16, Cerella, Kalnietis 7, Macvan 7, Pecchia ne, Magro ne, Cinciarini 3, Sanders 13, Batista 10, Simon 15. All. Repeša
Arbitri: Sabetta, Lanzarini, Martolini
Parziali: 19-21; 38-29; 50-45

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!