Francia 2016 – L’Italia debutta con una vittoria: Belgio battuto 0-2

-

Dopo il pareggio tra Irlanda e Svezia, Belgio e Italia scendono in campo a Lione con la possibilità di comandare fin da subito il Girone E. La fase di studio in avvio è interrotta dal lampo di Giaccherini, splendidamente servito da Bonucci e gli azzurri si trovano così in vantaggio dopo una prima frazione tatticamente perfetta. La spinta offensiva dei belgi non è sufficiente nella ripresa e la formazione di Conte chiude il discorso nel recupero con Pellè e può festeggiare la vittoria nella partita d’esordio di questo europeo.

L’avvio di partita è molto bloccato con entrambe le squadre che pensano più a contenere piuttosto che attaccare. Scrollata la tensione di dosso, è il Belgio a farsi preferire con Nainggolan  che conclude due volte da fuori area non trovando lo specchio della porta. Nel loro momento migliore, l’Italia passa in vantaggio al 32esimo: uno strepitoso lancio lungo di Bonucci pesca Giaccherini che controlla perfettamente e batte Courtois, lasciando la difesa immobile. La reazione belga fatica ad arrivare e, anzi, è Pellè a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa terminato a fil di palo.

I ritmi nella ripresa sono più elevati con il Belgio che tenta il tutto per tutto alla ricerca del gol del pareggio, ma l’Italia si difende ordinatamente. Candreva sulla destra è una spina nel fianco per la difesa giallorossa e crea scompiglio ogni volta che spinge su quel versante. Al minuto 53 Lukaku, lanciato in contropiede, si divora il gol mettendo di pochissimo a lato sull’uscita di Buffon, ma nell’azione successiva è Courtois con un miracolo su Pellè a tenere vive le speranze della formazione di Wilmots. Nei minuti finali Origi di testa non trova la porta da buona posizione, mentre in contropiede Immobile chiude il discorso nel recupero. Dopo la sofferenza finale, l’Italia può festeggiare la vittoria e balzare al comando del gruppo E con tre punti, mentre per il Belgio diventa fin da subito fondamentale vincere la prossima gara per non veder compromesso il suo cammino in questo europeo.

 

BELGIO-ITALIA 0-2 (0-1)

Belgio (4-2-3-1): Courtois 6.5; Ciman 5.5 (75′ Ferreira Carrasco sv), Alderweireld 6, Vermaelen 6, Vertonghen 6; Witsel 5.5, Nainggolan (62′ Mertens 6); Fellaini 6, De Bruyne 5, Hazard 6.5; R. Lukaku 5.5 (73′ Origi 6). A disp.: Mignolet, Gillet, J. Lukaku, Meunier, Kabasele, Dembélé, Benteke, Batshuayi. All. Wilmots 5.5.
Italia (3-5-2): Buffon 6; Bonucci 7.5, Barzagli 6, Chiellini 6; De Rossi 6 (78′ Thiago Motta sv), Parolo 6, Candreva 6.5, Giaccherini 7.5, Darmian 6 (58′ De Sciglio 6); Pellè 5, Éder 5.5 (75′ Immobile 6). A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Zaza, Florenzi, Sturaro, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy. All. Conte 6.5.
Arbitro: Clattenburg (ENG).
Marcatori: 32′ Giaccherini, 93′ Pellè.
Note – Ammoniti: Vertonghen (B); Chiellini, Éder, Bonucci, Thiago Motta (I).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!