Francia 2016 – Irlanda-Svezia: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

Il girone E, quello a cui appartiene l’Italia, viene inaugurato dalla sfida tra Irlanda e Svezia. Chi perde vede la strada per la qualificazione quasi compromessa.

I PRECEDENTI – Irlanda e Svezia non si sono mai sfidate nel corso di un Europeo o nelle qualificazioni per questo torneo. Gli unici precedenti tra queste due nazionali sono andata e ritorno nelle qualificazioni ai Mondiali del 2014: nel 2013, infatti, Ibra e compagni hanno pareggiato in casa 0-0 e vinto 2-1 in Irlanda, con gol di Keane, Elmander e Svensson. Oltre a questa doppia sfida, le due nazionali si sono sfidate 6 volte in amichevole, l’ultima delle quali nel 2006, terminata 3-0 per gli irlandesi (reti di Duff, Keane e Miller).

LE STATISTICHE – Nelle 8 gare intercorse tra le due squadre il saldo è leggermente migliore per l’Irlanda che vanta 4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, con 14 gol fatti e 12 subiti. Nelle fase di qualificazione agli Europei, la Svezia ha avuto la meglio nello spareggio contro la Danimarca, dopo aver terminato al terzo posto (a 10 punti dall’Austria capolista) il proprio girone. Stessa sorte è spettata all’Irlanda, terza classificata (a 3 punti dalla Germania) e vittorioso contro la Bosnia-Erzegovina nel doppio confronto diretto.

Tutti i fari saranno puntati, ovviamente, su Zlatan. Noi consigliamo lui come primo marcatore.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!