Francia 2016 – Irlanda-Svezia termina 1-1: esordio amaro per Ibra

-

Allo Stade de France l’esordio in questo europeo di Svezia e Irlanda termina con un pareggio. Ibra e compagni – sottotono in tutta la gara – agguantano il pareggio contro un’Irlanda bella e organizzata. Hoolehan sigla il vantaggio per l’Eire in avvio di ripresa, la Svezia pareggia i conti – seppur non abbia mai tirato nello specchio della porta avversaria – solo grazie a una sfortunata autorete di Clark a 20 minuti dalla fine .

Gara bloccata e povera di emozioni all’avvio. Sono continue le azioni offensive impostate dalle due compagini ma gli estremi difensori non compiono alcun intervento nei primi minuti. Le prime emozioni sono di marca irlandese con Hendrick (tiro dal limite) e O’Shea (su azione di calcio d’angolo) che mettono i brividi a Ibra e compagni. La Svezia subisce le offensive irlandesi senza riuscire ad imporre il proprio gioco che si rivela lento, macchinoso e – come prevedibile – Ibra-dipendente. L’Eire risulta essere più incisiva in avanti e nel finale di gara va vicina al vantaggio prima con Brady ( tiro dal limite di poco alto sulla traversa) e poi con Hendrick che colpisce la traversa con una “parabola” dai 25 metri.

Avvio di ripresa che vede subito l’Irlanda arrivare al gol dopo appena due minuti di gioco: Coleman fa quello che vuole sulla fascia destra, scodella al centro e Hoolahan trova un gran gol di controbalzo. La Svezia sembra svegliarsi dal torpore della prima frazione dopo lo svantaggio e manca la rete con Forsberg su azione d’angolo  e Ibrahimović con un tiro al volo in piena area. Al 71′ arriva l’inaspettato pareggio svedese: Ibrahimović scappa sulla sinistra il cross al centro trova la deviazione sfortunata di Clark che di testa insacca nella propria porta. L’Irlanda prova areagire inserendo anche il redivivo Keane in attacco ma è il solito Hendrick ad andare vicino alla rete in un paio di occasioni. La Svezia non affonda il colpo e si “accontenta” del pareggio.

IRLANDA-SVEZIA 1-1 (0-0)

Irlanda (4-3-1-2): Randolph 6.5; Coleman 6.5, Clark 5.5, O’Shea 6, Brady 7; McCarthy 6 (85′ McGeady sv), Whelan 5.5, Hendrick 7; Hoolahan (78′ Keane 6); Walters (64′ McClean 6), Long 5.5. A disp.: Westwood, Given, Keogh, Duffy, Christie, Ward, Meyler, Quinn, Murphy. All.: O’Neill 6.5.
Svezia (4-4-2): Isaksson 6; Lustig (45′ Johansson 6), Lindelöf 5.5, Granqvist 5.5, Olsson 7; Larsson 6.5, Lewicki (87′ Ekdal sv), Källström 5, Forsberg 6; Berg (59′ Guidetti 6), Ibrahimović 6. A disp.: Olsen, Carlgren, Jansson, Augustinsson, Hiljemark, Wernbloom, Durmaz, Zengin, Kujović. All.: Hamrén 5.
Arbitro: Milorad Mažić (Serbia).
Marcatori: 47′ Hoolahan (I), 71′ aut. Clark (S).
Note – Ammoniti: McCarthy (I); Lindelöf, Whelan (S).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!