Lega Pro, ritorno finale playoff – Il Pisa pareggia a Foggia 1-1 e conquista la Serie B

-

È terminata da pochi istanti la finale di ritorno dei playoff di Lega Pro tra Foggia e Pisa. L’ultimo atto del campionato di Lega Pro finisce 1-1 in virtù del rigore trasformato da Iemmello all’88’ e della rete messa a segno al 90’+6 da Eusepi. A festeggiare è il Pisa che torna in Serie B dopo sette anni grazie al vantaggio maturato nel doppio confronto.

Avvio di gara vivace, ma dai ritmi non altissimi: naturalmente è il Foggia che prova ad accelerare alla ricerca della rimonta dopo il 4-2 subìto una settimana fa a Pisa; gli uomini di Gattuso, ovviamente, non hanno fretta e coprono bene gli spazi. Tre i tentativi più determinati dei Satanelli: quello di Agnelli e, soprattuto, quelli di Iemmello. In occasione delle prime due, Bindi non si fà sorprendere; nella terza, l’attaccante rossonero spara alto. Si chiude sullo 0-0 la prima frazione.

La ripresa si sviluppa sulla falsariga del primo tempo: il Foggia imposta la manovra, ma il Pisa, molto attento in fase difensiva, concede poco agli avversari. Al 57′ e al 64′ ci provano Vacca, con una bella girata di testa, e Iemmello, ma è ancora decisivo Bindi che devia la conclusione del primo sul palo e ipnotizza il secondo. Poco dopo, l’arbitro Piccinini è costretto a sospendere l’incontro per un deprecabile lancio di oggetti in campo; prima di riprendere il gioco, il giudice di gara espelle i tecnici delle due squadre. All’87′ Avogadri stende in area Floriano e calcio di rigore per il Foggia; Iemmello non sbaglia: Foggia-Pisa 1-0. Nell’ultimo dei minuti di recupero il Pisa agguanta il pari: è bravo Eusepi a sfruttare il contropiede e a superare Micale. Termina 1-1; un Foggia sotto tono non riesce a compiere l’impresa e deve cedere il passo all’undici toscano che, così, può festeggiare il ritorno in Serie B.

FOGGIA-PISA 1-1 (0-0)

Foggia (4-3-3): Micale; Ângelo, Coletti, De Giosa (59′ Maza), Di Chiara; Agnelli, Vacca, Riverola (85′ Gerbo); Sarno, Iemmello, Chiricò (83′ Floriano). A disp.: De Gennaro, Agostinone, Quinto, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, Viola, Lanzetta, Sansone. All.: De Zerbi.
Pisa (4-3-3): Bindi; Golubović, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna, Di Tacchio, Tabanelli (76′ Ricci); Varela (72′ Peralta), Çani (62′ Eusepi), Mannini. A disp.: Brunelli, Giacobbe, Fautario, Provenzano, Montella, Makris, Forgács, Rozzio, Sanseverino. All.: Gattuso.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Marcatori: 88′ rig. Iemmello (F), 90’+6 Eusepi (P).
Note – Ammoniti: Vacca, Di Chiara, Agnelli (F); Avogadri, Di Tacchio (P). Espulsi: Gattuso (P) e De Zerbi (F) al 66′ per comportamento non regolamentare.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!