Giro del Delfinato 2016, 7/a tappa – Tappa a Cummings. Froome vince per il secondo anno di fila

-

Va al britannico Steve Cummings l’ultima tappa del Criterium del Delfinato 2016, da Le Ponte-de-Claix a SuperDevoluy. Il 35enne ha trovato la terza vittoria stagionale con un attacco solitario ben gestito e controllato fino al termine, al punto da fargli perdere poco del suo vantaggio anche sulle ultime due insidiose salite della giornata.

Alle sue spalle non è mancata la battaglia che si è fatta aspra sulla penultima salita, quando a 12km dall’arrivo lo spagnolo Contador ha attaccato, facendo una dura selezione nel gruppo maglia gialla. Froome ha gestito la situazione in maniera tatticamente ineccepibile, marcando il suo avversario e portandosi con se Porte e Bardet, mentre Daniel Martin ha mostrato qualche difficoltà. La discesa poi ha permesso il ricongiungimento del gruppo dei big, che sull’ultima salita hanno sprintato per il secondo posto.

Froome si conferma leader e per il secondo anno consecutivo (il terzo in carriera) vince il Criterium del Delfinato, lanciando un pesante avviso agli avversari sulle sue condizioni in vista del Tour.  Dietro di lui un buon Bardet e un Daniel Martin capace di buttare giù dal podio Porte in extremis; Contador chiude a 35’’, l’Italia annota l’ottavo posto di Diego Rosa a 1’13’’. Per soli 6’’ Alaphilippe vince la classifica dei giovani, l’eritreo Teklehaimanot, invece, è ancora maglia a pois di miglior scalatore per il secondo anno di fila. Boasson Hagen primo nella classifica a punti.

Giro del Delfinato 2016, 7/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Steve Cummings (Dimension Data)
2) Daniel Martin (Etixx Quick-Step) a 3’58″
3) Romain Bardet (AG2R) a 3’58″
4) Wout Poels (Team Sky) a 3’58″
5) Adam Yates (Orica Green-Edge) a 3’58″

Classifica generale 
1) Cristopher Froome (Team Sky)
2) Romain Bardet (AG2R) a 12″
3) Daniel Martin (Etixx Quick-Step) a 19″
4) Richie Porte (BMC Racing) a 21″
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 35″

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!