Francia-Romania: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

La Francia padrone di casa inaugura Euro 2016 allo Stade de France affrontando la Romania: c’è grande attesa per vedere all’opera la formazione guidata da Deschamps, additata da molti come candidata numero uno alla vittoria finale.

I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra Romania e Francia risale alle qualificazioni per gli Europei del 2012: nel 2011, a Bucarest, le due squadre terminarono la gara in parità, a reti inviolate. Anche l’andata, nel 2010, non era stata molto agevole per i galletti: allo Stade de France la pratica fu risolta negli ultimi 7′ dalle reti di Rémy e Gourcuff, che fissarono il risultato sul 2-0. Le due nazionali erano state inserite nello stesso raggruppamento anche nelle qualificazioni per i Mondiali 2010: in Francia finì 1-1 (Henry ed Escudé), mentre in Romania 2-2 (Petre, Goian, Ribéry e Gourcuff). L’ultima sfida tra le due squadre ai campionati europei è lo 0-0 del 2008. Nella massima competizione continentale le due nazionali si sono sfidate anche nel 1996, sempre nella fase a gironi: in quell’occasione, la Francia vinse 1-0 grazie alla rete di testa di Dugarry su cross di Djorkaeff.

LE STATISTICHE – Sono 9, sino a oggi, i precedenti che vedono contrapposte Francia e Romania: 4 gare disputate nelle qualificazioni agli Europei, 2 gare nelle qualificazioni ai Mondiali, 2 gare agli Europei e un’amichevole. La Francia ha vinto in 4 occasioni, pareggiando nelle restanti 5, segnando 11 gol e subendone 5. La Romania si è qualificata a Euro 2016 arrivando seconda nel girone F, a un solo punto dall’Irlanda del Nord, mentre la Francia partecipa di diritto in quanto paese ospitante.

A nostro avviso la Francia avrà la meglio sulla Romania, quindi azzardiamo, come pronostico, il 2-0 come risultato esatto.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!