USA, approvata la parità di salario tra calcio maschile e calcio femminile

-

Tanto tuonò che piovve: il Senato americano ha approvato all’unanimità una legge che introduce la parità di salario tra uomini e donne nella Nazionale di calcio. E potrebbe essere solo la prima pietra di una strada che potrebbe portare alla reale parità di trattamento sportivo tra uomini e donne.

All’inizio di maggio la Senatrice Patty Murray e altri 21 deputati democratici, sulla spinta delle proteste delle calciatrici della Nazionale Femminile americana capitanate da Hope Solo e Alex Morgan, hanno cominciato un’indagine per capire quale fosse il trattamento economico riservato alle calciatrici ed hanno scoperto che le donne guadagnavano il 25% in meno dei calciatori. Da lì è nato un iter legislativo che è approdato in Senato e che ha avuto l’esito che le ragazze aspettavano.

La Senatrice Patty Murray alza ora il tiro della protesta: “Non si tratta solo di soldi. Ma è un messaggio che mandiamo alle donne e alle ragazze del paese e di tutto il mondo  La disparità di retribuzione tra le calciatrici e i calciatori è emblematica di quanto stia accadendo in tutto il paese.”

Ora il problema si sposta alla FIFA, dato che le disparità non ci sono solo sul territorio a stelle e strisce: ne è un esempio la Germania, che ha pagato alla nazionale di calcio maschile 35 milioni di dollari per la vittoria dei mondiali di calcio e solo 2 milioni per la stessa vittoria di quella femminile. Da questo punto di vista, la decisione del Senato americano potrebbe essere un grimaldello per spingere altre federazioni femminili a chiedere pari trattamento economico tra calciatrici e calciatori.

E altri spiragli si potrebbero aprire con il Paycheck Fairness Act, la legge che introdurrebbe a livello federale pene severe per trattamenti economici diversi tra uomini e donna, e l’obbligo per i datori di lavoro di dimostrare che la differenza di salario non sia dovuta alla differenza di genere, attualmente bloccata dai parlamentari repubblicani. Insomma, qualcosa di molto grosso bolle in pentola.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!