Pescara-Trapani 2-0: Benali-Lapadula, Pescara ha mezzo piede in Serie A

-

Negli ultimi 180 minuti di Serie B, Pescara e Trapani si giocano l’ultimo biglietto valido per il prossimo campionato di Serie A. Con i siciliani terzi al termine della stagione regolare, gli abruzzesi sono chiamati ad avere la meglio sugli avversari nel doppio confronto; in gara 1  i ragazzi di Oddo centrano l’obiettivo, piegando con le reti di Benali e Lapadula un Trapani  reduce da 18 risultati utili consecutivi che, tra quattro giorni, tra le mura amiche dovrà vincere con due gol di scarto per strappare il pass per la Serie A dalle mani dei pescaresi.

Chiamato a dover uscire vincitore dal doppio confronto per centrare la promozione in Serie A, il Pescara cerca di prendere subito il controllo della gara. Le prime occasioni capitano sui piedi di Caprari, ma Nícolas è attento; nemmeno a dirlo, i pericoli più seri per i siciliani giungono dai piedi di Lapdula, bravo al 18′ a girare un cross di Benali trovando però Nícolas ancora attento. Per il Trapani, che si difende con ordine faticando però a pungere in ripartenza, la partita si complica al 28′, quando Scozzarella viene ammonito per fallo su Benali e, calciando via il pallone, si guadagna la seconda ammonizione che lascia i suoi in 10; forte della superiorità numerica il Pescara prova a sbloccare la gara, ma sbatte sulla solida difesa trapanese e all’intervallo si va sullo 0-0.

La ripresa parte con il botto: Nícolas respinge come può un sinistro di Verre, ma sugli sviluppi dell’azione il tiro-cross di Zampano trova in piena area piccola il piattone vincente di Benali, che fa 1-0. Subito lo svantaggio i siciliani cercano di contenere i danni, limitandosi a respingere gli attacchi pescaresi; i trapanesi riescono ad anestetizzare gli attacchi avversari fino al 71′, quando imbeccato da Verde Lapadula scatta in profondità e, rientrato sul sinistro, infila Nícolas per il 2-0 . Il raddoppio blinda il successo dei locali, che nel finale di gara amministrano il vantaggio, e si preparano alla battaglia di Trapani con mezzo piede in Serie A.

PESCARA-TRAPANI 2-0 (0-0)

Pescara (4-3-2-1): Fiorillo 6; Zampano 6.5, Fornasier 6, Campagnaro 6.5, Crescenzi 6; Torreira 6, Memushaj 6.5 (64′ Verde 6.5), Verre 6.5 (89′ Selasi sv); Benali 7, Caprari 7 (78′ Mitrita sv), Lapadula 7. A disp.: Aresti, Bruno, Cappelluzzo, Pasquato, Vitturini, Zuparic. All.: Oddo 7.
Trapani (3-5-2): Nícolas 6; Perticone 5.5, Pagliarulo 5, Scognamiglio 5.5; Fazio 5.5, Eramo 5.5, Scozzarella 5, Nizzetto 6, Rizzato 5.5; Coronado 5.5 (50′ Barillà 5), Petković 5.5 (74′ De Cenco sv). A disp.: Camigliano, Fulignato, Montalto, Ciaramitaro, Dai, Citro, Torregrossa. All.: Cosmi 5.
Arbitro:Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 47′ Benali, 71′ Lapadula.
Note – Ammoniti: Lapadula, Memushaj (P); Perticone, Nizzetto, Eramo, Pagliarulo (T). Espulso: Scozzarella (T) al 28′, per doppia ammonizione.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!