Lega Pro, andata finale playoff – Al Pisa il primo round, Foggia sconfitto 4-2

-

Si è appena conclusa la finale di andata dei playoff di Lega Pro Pisa-Foggia. Sei reti e tanto spettacolo: i nerazzurri partono forte con l’uno due Mannini-Varela, ma il Foggia reagisce e ristabilisce le distanze con le reti di Chiricò e Iemmello. Nella ripresa, sono Çani e Mannini a regalare il successo alla formazione guidata da Gennaro Gattuso e la possibilità di continuare a sognare il ritorno in Serie B dopo sette anni dall’ultima apparizione.

Pronti via e subito Pisa in vantaggio al 4′: blackout della difesa pugliese e Mannini si invola e scavalca Narciso con un pallonetto; Pisa-Foggia 1-0. Satanelli in evidente difficoltà e, infatti, al 12′ subiscono il raddoppio: Narciso respinge malamente la conclusione di Çani e capitola sulla ribattuta di Varela; Pisa-Foggia 2-0. Reagiscono gli uomini di De Zerbi al 23′: delizioso lancio di Sarno per Chiricò che, al volo, non lascia scampo a Bindi; Pisa-Foggia 2-1. Dopo un avvio choc, provocato dalla intensa pressione sulla trequarti degli uomini di Gattuso, il Foggia guadagna metri rinvigorito dall’avere accorciato le distanze. Al 41′ gli ospiti pervengono al pareggio: Iemmello vince il duello aereo con Lisuzzo e, di testa, infila Bindi; Pisa-Foggia 2-2 e squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

Avvio di ripresa dai ritmi nettamente più bassi: maggiore possesso palla da parte dei padroni di casa, ma il Foggia difende ordinatamente senza rischiare più di tanto. Dopo una clamorosa occasione sprecata da Iemmello a tu per tu con Bindi, il Pisa si riporta in vantaggio: Çani dal limite dell’area si coordina e con un gran sinistro al volo batte Narciso sul primo palo; al 72′, Pisa-Foggia 3-2. Dilagano i padroni di casa all’80′: Narciso atterra in area Mannini e l’arbitro Di Martino non esita nell’assegnare la massima punizione. Dal dischetto, è lo stesso Mannini a realizzare: Pisa-Foggia 4-2. Dopo cinque minuti di recupero finisce l’incontro: si impone il Pisa per 4-2 grazie a una prestazione solida e concreta; per il Foggia una gara al di sotto delle proprie potenzialità, ma non tutto è perduto, visto che fra una settimana avrà la possibilità di rifarsi tra le mura amiche.

PISA-FOGGIA 4-2 (2-2)

Pisa (4-3-3): Bindi; Golubović, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna (87′ Ricci), Di Tacchio, Tabanelli; Varela (77′ Peralta), Çani (75’Eusepi), Mannini. A disp.: Giacobbe, Fautario, Provenzano, Montella, Makris, Forgács, Rozzio, Sanseverino, Brunelli. All.: Gattuso.
Foggia (4-3-3): Narciso; Gerbo, Loiacono, Coletti, Di Chiara; Agnelli, Vacca (84′ De Giosa), Riverola (61′ Ângelo); Sarno, Iemmello, Chiricò (81′ Maza). A disp.: Lanzetta, Micale, Agostinone, Quinto, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, De Gennaro, Floriano. All.: De Zerbi.
Arbitro: Di Martino di Teramo.
Marcatori: 4′ Mannini (P), 12′ Varela (P), 23′ Chiricò (F), 41′ Iemmello (F), 72′ Çani (P), 80′ rig. Mannini (P).
Note – Ammoniti: Varela, Tabanelli (P); Loiacono, Di Chiara, Narciso (F).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!