MotoGP, qualifiche Catalogna 2016: Márquez in pole position, seguito da Lorenzo e Pedrosa. Quinto Rossi.

-

Atmosfera surreale e morte nel cuore quest’oggi per le qualifiche valide per la settima prova del campionato MotoGP, sul circuito del Montmeló. Lo spettacolo va avanti di comune accordo con la famiglia del povero Luis Salom, deceduto nelle prove libere di ieri.

Per l’ennesima volta correttivi e soluzioni che arrivano troppo tardi: pista infatti modificata nella parte finale; la curva 12, dove ieri si è consumata la tragedia, viene abolita e sostituita da una curva a S ben più lontana dalla pericolosa recinzione.

La pista ha dunque dato il suo verdetto, con la pole che è andata a Márquez con un ottimo giro sotto l’1 e 44, che verrà affiancato in griglia da Lorenzo e Pedrosa.

Venendo alla cronaca, nella Q1 partecipazione d’eccezione per Andrea Dovizioso. I due piloti ad accedere al turno successivo sono proprio l’italiano (con il secondo miglior tempo della Q1) e, meglio di lui, Héctor Barberá. Beffato di pochi centesimi Aleix Espargaró, che resta così fuori dalla sessione finale e partirà tredicesimo davanti a Smith.

Nella Q2 bastano 5 minuti a Márquez per stampare un grandissimo giro in 1:43.905. Lorenzo sembra essere in palla da subito e segue il connazionale, tallonato da Pedrosa. Soliti ultimi 5 minuti con cambio gomma, e tempi migliorati un po’ da tutti. Márquez addirittura si destreggia con un 1:43.589, mezzo secondo meglio di Jorge e conferma la prima posizione di domani; cambia poco o nulla, con i tre spagnoli davanti, il sorprendente Barberá quarto e quinto un Valentino Rossi non propriamente a suo agio.

In difficoltà le Ducati, con Iannone solo ottavo e Dovizioso decimo, mentre hanno terminato fuori dai migliori dieci Redding (11/o) e Pol Espargaró (12/o).

 

RISULTATI QUALIFICHE CATALOGNA 2016:

1. Márquez Honda Team 1:43.589

2. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP +0.467

3. Pedrosa Honda Team +0.718

4. H. Barberá Avintia Racing +0.733

5. V. Rossi Movistar Yamaha MotoGP +0.735

6. Viñales Suzuki Ecstar +0.740

7. Crutchlow Lcr Honda +0.777

8. Iannone Ducati Team +0.869

9. Petrucci Octo Pramach +1.322

10. Dovizioso Ducati Team +1.440

 

 

 

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!