Copa América Centenario – Uno sguardo al Girone A

-

Manca pochissimo all’inizio della Copa América Centenario. Iniziamo l’analisi dei quattro gironi in cui sono suddivise le 16 Nazionali partecipanti. Questo il Girone A, composto da USA, Colombia, Costa Rica e Paraguay.

PROBABILI FORMAZIONI

USA (4-4-2): Guzan; Johnson, Brooks, Orozco, Yedlin; Nagbe, Bradley, Bedoya, Pulisic; Dempsey, Wood. All.: Klinsmann

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Arias, J. Murillo, Zapata, Díaz; Pérez, Sánchez; Cuadrado, J. Rodríguez, Cardona; Bacca. All.: Pekerman

COSTA RICA (4-5-1): Pemberton; Oviedo, Waston, Duarte, Acosta; Ruiz, Bolanos, Tejeda, Borges, Campbell; Urena. All.: Ramírez.

PARAGUAY (4-4-2): Villar; Valdéz, da Silva, Balbuena, Samudio; Derlis González, Piris, Ortíz, Rojas; Lezcano, Benítez. All.: Díaz.

IL CALENDARIO 

4 giugno, ore 3.30: USA-Colombia – Levi’s Stadium (Santa Clara, California)
5 giugno, ore 23.00: Costa Rica-Paraguay – Orlando Citrus Bowl Stadium (Orlando, Florida)

8 giugno, ore 2.00: USA-Costa Rica – Soldier Field (Chicago, Illinois)
8 giugno, ore 4.30: Colombia-Paraguay – Rose Bowl (Pasadena, California)

12 giugno, ore 1.00: USA-Paraguay – Lincoln Financial Field (Philadelphia, Pennsylvania)
12 giugno, ore 3.00: Colombia-Costa Rica – NRG Stadium (Houston, Texas)

CHI ANDRÀ AI QUARTI? – USA Colombia sono le favorite per superare la prima fase. La squadra di Klinsmann avrà il vantaggio di giocare in casa, cosa eccezionale e irripetibile per una squadra del Nord America. La Colombia è invece sicuramente la squadra più talentuosa del raggruppamento, ma dovrà cercare subito una buona partenza proprio contro l’undici a stelle e strisce a Santa Clara. Il pronostico non è però assolutamente chiuso, visto che Costa Rica e Paraguay partono solo leggermente sotto e daranno filo da torcere cercando di sorprendere una tra USA e Colombia in caso abbassino la guardia. Tra i costaricani da registrare però la pesantissima assenza tra i pali di Keylor Navas.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!