Copa América 2016 – Girone A: gli USA

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle prime due squadre del Gruppo A: Stati Uniti e Colombia. Ad aprire la giornata sono gli Stati Uniti padroni di casa.

LA STORIA – La nazionale degli Stati Uniti, essendo parte della CONCACAF, ha partecipato 3 volte alla Copa América come ospite, nelle seguenti annate: 1993, 1995 e 2007. Nella prima e nell’ultima apparizione, la selezione a stelle e strisce finì ultima nel proprio raggruppamento, totalizzando rispettivamente 1 punto e 0 punti. Nel 1995, invece, dopo aver terminato in testa il proprio girone (alla pari con l’Argentina ma con una miglior differenza reti e davanti a Bolivia e Cile), si impose ai quarti di finale contro il Messico (vittoria ai rigori), per poi cadere in semifinale contro il Brasile (1-0 con gol di Pluto Aldair)

LA SQUADRA

Difesa – La coppia centrale titolare degli Usa sarà composta da Brooks, militante nell’Herta Berlino, e Orozco, in forza al Club Tijuana. Le alternative sono rappresentate dal classe ’95 del Chelsea Miazga e da Cameron dello Stoke City. I terzini che più plausibilmente saranno titolari provengono dal calcio europeo: Yedlin del Sunderland se la giocherà con Johnson del Borussia Mönchengladbach (all’occorrenza, quest’ultimo può anche essere avanzato nel ruolo di ala) e con Chandler del Francoforte. Tra i pali il titolare sarà il portiere dell’Aston Villa Brad Guzan.

Centrocampo – Il faro del centrocampo di Klinsmann sarà l’ex Roma e ChievoVerona Bradley, che sarà affiancato da Bedoya, Kitchen o Jones. Sugli esterni, oltre a Nagbe, potrebbe essere arretrato Zardes (classificato come attaccante); un’altra opzione potrebbe essere rappresentata dalla scelta di schierare due trequartisti sulle fasce: in questo caso troverebbero spazio Zusi e il giovanissimo Pulisic del Borussia Dortmund (classe 1998), che nel girone di ritorno della Bundesliga ha collezionato 9 presenze e 2 reti.

Attacco – Per quanto riguarda il reparto avanzato, Dempsey (secondo miglior marcatore di sempre della nazionale statunitense dietro a Donovan) sembra essere l’unica certezza: la coppia di punte sarà completata da uno tra Wood, Zardes e Wondolowski, dal momento che Jozy Altidore è stato escluso dalla lista dei convocati.

PRONOSTICO – Dopo la bella figura fatta ai Mondiali 2014 (avventura terminata agli ottavi di finale contro il Belgio) e la deludente sconfitta in semifinale con la Giamaica nella Gold Cup, gli Stati Uniti disputeranno la Copa América del centenario in casa: il girone sembra equilibrato, con la Colombia favorita per la prima posizione. A nostro avviso gli uomini di Klinsmann difficilmente supereranno la prima fase.

CONVOCATI

Portieri: Brad Guzan (Aston Villa), Tim Howard (Colorado Rapids), Ethan Horvath (Molde FK).

Difensori: Matt Besler (Sporting Kansas City), Steve Birnbaum (D.C. United), John Brooks (Hertha Berlin), Geoff Cameron (Stoke City), Timmy Chandler (Eintracht Francoforte), Fabian Johnson (Borussia Mönchengladbach), Michael Orozco (Club Tijuana), DeAndre Yedlin (Tottenham).

Centrocampisti: Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Alejandro Bedoya (Nantes), Michael Bradley (Toronto FC), Jermaine Jones (Colorado Rapids), Perry Kitchen (Heart of Midlothian), Darlington Nagbe (Portland Timbers), Christian Pulisic (Borussia Dortmund), Graham Zusi (Sporting KC).

Attaccanti: Clint Dempsey (Seattle Sounders), Chris Wondolowski (San Jose Earthquakes), Bobby Wood (Amburgo), Gyasi Zardes (LA Galaxy).

CALENDARIO 

04/06, ore 03.30: Stati Uniti-Colombia (Levi’s Stadium, Santa Clara);

08/06 ore 02.00: Stati Uniti-Costa Rica (Soldier Field, Chicago);

12/06 ore 01.00: Stati Uniti-Paraguay (Lincoln Financial Field, Filadelfia).

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!