Copa América 2016 – Girone A: il Paraguay

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle ultime due squadre del Gruppo A: Costa Rica e Paraguay. Dopo aver parlato dei centroamericani, vediamo come si presenta all’appuntamento il Paraguay.

LA STORIA – L’Albirroja ha preso parte a 36 edizioni della Copa América riuscendo a vincere il trofeo in sole due occasioni: nel 1953 in Perù e nell’edizione senza sede fissa del 1979. Nelle ultime due edizioni della Copa América (Argentina 2011 e Cile 2015), il Paraguay ha avuto l’onore di eliminare il Brasile ai rigori ma si è dovuto arrendere all’Uruguay nella finale del 2011 e all’Argentina nella semifinale della scorsa edizione. L’Albirroja ha collezionato anche 8 presenze ai mondiali ottenendo come miglior prestazione il raggiungimento dei quarti di finale nel 2010 quando fu eliminato dalla Spagna futura campione del mondo.

LA SQUADRA

Difesa – A difendere la porta del Paraguay sarà ancora Justo Villar. Faro della difesa è il veterano Paulo da Silva che in qualità di terzino destro dirigerà i centrali Iván Piris (sostituto dell’infortunato Aguilar) e Fabián Balbuena, un posto da centrale potrebbe giocarselo però anche Gustavo Gómez. Il terzino sinistro sarà invece Miguel Samudio. Partiranno probabilmente dalla panchina il laterale sinistro Bruno Valdez e il 18enne Blas Riveros.

Centrocampo – Díaz dovrà fare a meno anche delle qualità di Néstor Ortigoza. A sostituire il cardine del centrocampo è stato convocato Victor Ayala, centrocampista del Lanús che potrebbe vincere il campionato argentino. Vista anche l’assenza di Richard Ortiz, il tecnico del Paraguay potrebbe schierare lo stesso Ayala al fianco di Rodrigo Rojas, mentre Derlis González ed Edgar Benítez coprirebbero le fasce laterali in veste di attaccanti arretrati.

Attacco – Le due punte centrali potrebbero essere Jorge Benítez e Dario Lezcano (5 gol in 4 presenze con la nazionale e un’ottima stagione disputata con la maglia dell’Ingolstadt in Bundesliga) già utilizzati nelle ultime partite di qualificazione ai Mondiali 2018. Una valida alternativa è costituita dall’ex romanista Juan Iturbe e da Nelson Haedo Valdez. Sarà più difficile poter vedere giocare il giovane Antonio Sanabria (classe 1996).

PRONOSTICO – Il Paraguay è inserito nel Gruppo A con Stati Uniti, Costa Rica e Colombia. Con il format allargato a 16 squadre solo le prime due del girone passano ai quarti di finale. Se Stati Uniti, Colombia e Costa Rica dovessero confermare il potenziale mostrato ai Mondiali in Brasile, sarà difficile per il Paraguay inserirsi nella lotta per il passaggio del turno. Gli Stati Uniti hanno infatti dalla loro il fattore casa, la Colombia ha giocatori di grande qualità e il percorso costaricense ai Mondiali 2014 evita alla Costa Rica l’appellativo di “cenerentola”.

CONVOCATI

PORTIERI: Justo Villar (Colo Colo), Antony Silva (Cerro Porteño), Diego Barreto (Olimpia).

DIFENSORI: Paulo da Silva (Toluca), Gustavo Gómez (Lanús), Iván Piris (Udinese), Fabián Balbuena (Corinthians), Bruno Valdez (Cerro Porteño), Miguel Samudio (América), Blas Riveros (Olimpia).

CENTROCAMPISTI: Óscar Romero (Rácing), Victor Ayala (Lanús), Celso Ortiz (AZ Alkmaar), Rodrigo Rojas (Cerro Porteño), Robert Piris da Motta (Olimpia), Miguel Almirón (Lanús).

ATTACCANTI: Antonio Sanabria (Sporting Gijón), Nelson Haedo Valdez (Seattle Sounders), Edgar Benítez (Querétaro), Derlis González (Dinamo Kiev), Jorge Benítez (Cruz Azul), Darío Lezcano (Ingolstadt), Juan Iturbe (Bournemouth).

CALENDARIO 

4/06, ore 23: Costa Rica-Paraguay (Orlando Citrus Bowl Stadium, Orlando);

07/06, ore 03.30: Colombia-Paraguay (Rose Bowl, Pasadena);

12/06 ore 01.00: Stati Uniti-Paraguay (Lincoln Financial Field, Filadelfia).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!