Verso Rio 2016 – La Boxe dice sì ai professionisti

-

Svolta della boxe in vista delle prossime olimpiadi. La federazione mondiale, riunita a Losanna, ha approvato con 88 voti favorevoli la presenza dei pugili professionisti ai giochi olimpici a partire proprio da Rio 2016. Una decisione importante ma al tempo stesso osteggiata e criticata.

Quello avvenuto in molte discipline, come il basket e il ciclismo, non pare applicabile nella nobile arte a causa di diversi fattori, primo fra tutti il modo differente di gareggiare, che comporta una preparazione e una tecnica diversa. Per molti questo matrimonio non s’ha da fare e tra i contrari spicca Nino Benvenuti;  per l’ex campione olimpico di Roma la boxe a cinque cerchi deve rimanere un passaggio importante per prepararsi successivamente ad approdare tra i professionisti.

Polemiche a parte, bisognerà capire anche quanti saranno in grado di qualificarsi visti i tempi ristretti. Resta in bilico soprattutto la partecipazione dell’ucraino Klitschko, che nel periodo di qualificazione sarà impegnato a Manchester per disputare un match contro il padrone di casa Fury.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!