Copa América 2016 – Girone A: la Costa Rica

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle ultime due squadre del Gruppo A: Costa Rica e Paraguay. Ad aprire la giornata è la Costa Rica.

LA STORIA – Con tre vittorie nel Campionato CONCACAF, la Costa Rica è una delle nazionali più prestigiose del Centro-America. Vanta, inoltre, undici partecipazioni alla CONCACAF Gold Cup, in cui il secondo posto ottenuto nel 2002 è il miglior risultato in tale competizione. Sono quattro le partecipazioni ai Mondiali di calcio: l’ultima, nel 2014, è terminata col raggiungimento dei quarti di finale dopo aver battuto le più blasonate Italia, Inghilterra e Grecia, per poi essere fermata solo ai calci di rigore dall’Olanda. Sono quattro anche le partecipazioni alla Copa América: il miglior risultato ottenuto è stata la qualificazione ai quarti di finale nelle edizioni del 2001 e del 2004. In virtù della vittoria della Coppa centroamericana 2014 (la quindicesima affermazione considerando anche il Campionato centroamericano e caraibico), è stata invitata a prendere parte alla Copa América 2016, competizione a cui prenderà parte per la quinta volta.

LA SQUADRA 

Difesa – A differenza di quanto fatto vedere nella Gold Cup 2015, in porta tornerà Navas, pronto a ripetere le prestazioni offerte al Mondiale 2014. Il commissario tecnico Wanchope, per quel che riguarda il reparto difensivo, potrà affidarsi a gente come Gamboa e Duarte, militanti nei massimi campionati europei, e a gente come Umaña e Calvo, due tra i giocatori più affidabili della selezione costaricense che però non dovrebbero essere titolari.

Centrocampo – Tejeda e Borges in mediana formano una grande coppia: dai loro piedi passa la chiave del centrocampo di Wanchope. Senza dimenticare le loro esperienze in Europa, in cui ancora riescono a mettersi in mostra. Bolaños potrebbe essere l’arma in più, ma dall’esterno è richiesto il salto di qualità.

Attacco – Ruiz (arretrato a centrocampo) e Campbell sono i due uomini più pericolosi. Al Mondiale 2014 ci furono loro due tra i principali artefici a spingere i costaricensi fino ai quarti di finale, mentre nella scorsa Gold Cup non sono riusciti a incidere e la Costa Rica ne ha fortemente risentito. Sono chiamati al riscatto.

PRONOSTICO – Il Girone A della Copa América 2016 è un vero e proprio girone di ferro: i costaricensi saranno chiamati a dare del proprio meglio per sperare nella qualificazione. Stati Uniti e Colombia partono come favoriti in ottica qualificazione: per il calcio che riescono a giocare, sono una spanna avanti e questo è abbastanza evidente. Come il Paraguay, anche la Costa Rica proverà a essere la sorpresa del girone e, nel caso gli uomini di Wanchope giocassero un buon calcio, potrebbero anche raggiungere i quarti di finale, altrimenti dovrebbero accontentarsi di lottare per il terzo posto con la nazionale paraguaiana.

CONVOCATI

Portieri: Keylor Navas (Real Madrid), Patrick Pemberton (Alajuelense), Esteban Alvarado (Trabzonspor).

Difensori: Cristian Gamboa (West Bromwich Albion), José Salvatierra (Alajuelense), Kendall Waston (Vancouver Whitecaps), Michael Umaña (Persepolis), Johnny Acosta (Alajuelense), Óscar Duarte (Espanyol), Rónald Matarrita (New York City), Bryan Oviedo (Everton), Francisco Calvo (Deportivo Saprissa).

Centrocampisti: Yeltsin Tejeda (Evian), Celso Borges (Deportivo la Coruña), Randall Azofeifa (Herediano), Esteban Granados (Herediano), Bryan Ruiz (Sporting Lisbona), Johan Venegas (Montreal Impact), Christian Bolaños (Vancouver Whitecaps), Joel Campbell (Arsenal).

Attaccanti: Ariel Rodríguez (Alajuelense), Álvaro Saborío (D.C. United), Marcos Ureña (Midtjylland).

CALENDARIO 

4/6, ore 23: Costa Rica-Paraguay (Orlando Citrus Bowl Stadium, Orlando)

8/6, ore 2: Stati Uniti-Costa Rica (Soldier Field, Chicago)

12/6, ore 3: Colombia-Costa Rica (NRG Stadium, Houston)

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!