Rugby Champions Cup: Saracens campioni d’Inghilterra, Racing battuto 9-21 a Lione

-

Per la prima volta nella loro storia, i Saracens salgono sul tetto d’Europa. La compagine londinese ha strappato ai francesi del Racing 92 la finalissima dell’edizione 2015-2016 della European Champions Cup, erede della vecchia Heineken Cup; l’ultimo titolo inglese nella massima manifestazione continentale risaliva al 20 maggio 2007 (Wasps-Leicester 25-9). 

Racing favorito e non solo per la presenza di Daniel Carter, leggenda del rugby All Blacks. Gara condizionata dalla forte pioggia abbattutasi sul Parc Olympique Lyonnais, erede dello Stade de Gerland e destinato in estate a ospitare anche l’Italia a Euro 2016. nella sfida al Belgio.

Bene il pacchetto di mischia saraceno, soprattutto nel primo tempo; prima linea francese in difficoltà e inglesi che muovono il punteggio coi calci di Farrell. Di mete neanche l’ombra, anche perché si va per i pali appena ce ne è occasione: fa gola la posta in palio, mette paura la pioggia.

Non parliamo, poi, del gioco alla mano: la vera battaglia è in mischia chiusa e i Saracens la vincono di brutto: il Racing le “gira” tutte e accumula penalità. Che mandano in piazzola Farrell, che si conferma cecchino formidabile: è la gioia più grande, nell’anno del Grand-Slam con l’Inghilterra nel 6 Nazioni.

Rugby European Champions Cup 2015-2016 – Finale

Racing 92 (FRA)-Saracens (ING) 9-21
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Affluenza: 58.017

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!