Giro d’Italia 2016, la presentazione della 7/a tappa

-

Trascorso il primo arrivo in salita, il Giro d’Italia 2016 riparte da Sulmona per arrivare a Foligno, per una 7/a tappa lunga 211 chilometri. Una frazione che prevede due Gran Premi della Montagna. Il primo subito all’inizio. Si tratta dell’ascesa di 2/a categoria de Le Svolte di Popoli, lunga 9 chilometri con una pendenza media del 5,5% con punte del 10%. La vetta è piazzata dopo 20 chilometri dalla partenza. La seconda avviene nel finale. I corridori dovranno scalare il Valico della Somma, una rampa di 4/a categoria lunga 6,7 chilometri e pendenza media del 4,3%. La cima è collocata a 41 chilometri dalla conclusione. Una salita non durissima, ma che potrebbe tagliare fuori i velocisti puri (un nome su tutti, Marcel Kittel) dalla volata. Favoriti quindi corridori veloci in grado di reggere su erte del genere. Il pensiero va soprattutto a due nomi: Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF Inox) e a Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo).

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!