Basket, Playoff Serie A Gara 2 – Reggio resiste a Varnado e vola sul 2-0 (82-75)

-

Al termine di quattro quarti intensi ed equilibrati, Reggio Emilia bissa il successo di gara 1 e si porta sul 2-0 nella serie; Sassari già con l’acqua alla gola – si gioca al meglio delle 5 – ma nettamente diversa rispetto a sabato sera. Decisivi Needham per l’intensità e i pretoriani Aradori, Polonara e Della Valle, tutti e tre in doppia cifra.

Rispetto a gara 1, è tutta un’altra musica: Sassari è quadrata e compatta. E vola, nonostante sia obiettivo di Menetti asfissiare Logan e Akognon; con gli esterni bloccati, è Varnado l’autentico mattatore del primo tempo: suo e di Devecchi lo 0-6 iniziale, come il +6 al 7′ (8-14). Reggio ha il merito, come gruppo, di stare sul pezzo e, spinta dal PalaBigi, infila i canestri che ti lasciano in partita: accorcia Needham, sulla prima sirena, da oltre l’arco (16-20) in chiusura di primo parziale.

Secondo quarto, prove di fuga per i campioni d’Italia: Stipčević dice 16-22 ma gli italiani si caricano Reggio sulle spalle. Come al solito, naturalmente, mentre dall’altra parte Akognon s’iscrive ufficialmente alla partita: 37-39 al riposo lungo, grazie anche a un Alexander immarcabile quando in serata.

Al rientro ambiente da finale scudetto, o quasi: bravi gli arbitri a tenerla in mano e a lasciare che scorra sui binari di una pallacanestro intensa, da playoff. Varnado è di nuovo un rullo compressore (+7 al 23′) ed è qui che i biancoblù cercano la giugulare. Ma Kaukenas, Polonara e Aradori tamponano e tengono in gara i padroni di casa: il -5 della terza sirena è oro colato.

Nell’ultimo minitempo Sassari ha il braccino corto. Crollano, pian piano, tutte le sue certezze; riemergono crepe viste in regular season, mentre la Reggiana è bella da morire: Della Valle carica il pubblico con 2 triple in fila, i solisti di Pasquini s’intestardiscono; Devecchi timbra dalla lunga ma gara 2 scappa di mano e vola verso Reggio, pronta ora a chiudere la pratica in Sardegna. Campioni d’Italia permettendo.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BANCO DI SARDEGNA SASSARI (82-75)
Reggio Emilia: Aradori 10, Needham 8, Polonara 16, Lavrinovič 4, Della Valle 19, De Nicolao, Parrillo ne, Veremeenko 8, Kaukenas 6, Siliņš 7, Gentile S. 4. All. Menetti
Sassari: Petway, Logan 10, Formenti, Devecchi 10, Alexander 17, D’Ercole ne, Marconato ne, Sacchetti 2, Akognon 5, Stipčević 6, Varnado 25, Kadji. All. Pasquini
Arbitri: Paternicò, Sabetta, Sardella
Parziali: 20-22 37-44 57-62

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!