Al “Franchi” scialbo 0-0 tra Fiorentina e Palermo, ma è un punto d’oro per i siciliani

-

Si è appena conclusa la gara, valida per la 37/a giornata di Serie A, Fiorentina-Palermo. Finisce 0-0 ed è un punto preziosissimo per i rosanero che, grazie alla concomitante sconfitta del Carpi, abbandonano la terzultima posizione. La Fiorentina, al secondo 0-0 consecutivo, dimostra di stare soffrendo molto in questo finale di stagione, avendo vinto solo una delle ultime undici partite.

Prova a imporre il proprio gioco, fin dalle primissime battute, la Fiorentina, ma il Palermo sa attendere e fermare i “Viola” senza troppi patemi. Ci provano Bernardeschi e Zárate dalla distanza, ma l’imprecisione dei toscani e Sorrentino vanificano ogni tentativo. Dopo una prima frazione di gioco soporifera, l’arbitro Orsato manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 0-0.

Parte forte il Palermo in avvio di ripresa, ma con il passare dei minuti è la Fiorentina a riprendere in mano il pallino del gioco. Infatti, al 58′ e al 65′ i toscani vanno vicinissimi al gol. Nella prima occasione: errore di Rispoli, Zárate tocca per Kalinić e il suo tiro si stampa sul palo; nella seconda è Sorrentino a salvare la propria porta su girata ravvicinata di Astori. Non succede nulla di eclatante fino alla fine dell’incontro e, dopo tre minuti di recupero, Orsato sancisce la fine: 0-0 tra Fiorentina e Palermo in un incontro che non ha riservato particolari emozioni, ma che porta in casa Palermo, a 90′ dalla fine del campionato, un punto d’oro in chiave salvezza.

FIORENTINA-PALERMO 0-0 (0-0)

Fiorentina (4-2-3-1): Tătărușanu sv; Roncaglia 6.5, Rodríguez 6, Astori 6, Pasqual (61′ Alonso 6); Badelj 6.5 (87′ Vecino sv), Valero 6.5; Bernardeschi 6, Iličić 5.5 (56′ M. Fernández 6), Zárate 6; Kalinić 5.5. A disp.: Lezzerini, Satarino, T. Costa, Błaszczykowski, Kone, Tello. All.: Sousa 5.5.
Palermo (3-4-2-1): Sorrentino 6.5; Cionek 6, González 6.5, Anđelković 6; Rispoli 6, Hiljemark 6 (74′ Jajalo sv), Maresca 6.5, Morganella 6; Vázquez 5.5 (89′ Chochev sv), Trajkovski (61′ Quaison 6); Gilardino 5.5. A disp.: Posavec, Alastra, Vitiello, Goldaniga, Lazaar, Brugman, Cristante, Struna, Balogh. All.: Ballardini 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Note – Ammoniti: Pasqual, Zárate, Valero (F); González, Trajkovski, Morganella, Cionek (P).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!