Milan, un rigore e poco altro: Bacca firma l’1-0 sul Bologna

-

Il Milan batte il Bologna per 1-0 grazie a un calcio di rigore trasformato da Bacca sul finale di primo tempo. Prova incolore dei rossoneri che in superiorità numerica per quasi 80 minuti (espulso Diawara al 12′) non riescono a chiudere la gara.

È del Bologna la partenza migliore nel primo tempo, i padroni di casa restano però in 10 dopo pochi minuti: Diawara, già ammonito per un accenno di rissa con Mauri, entra in ritardo su Montolivo e si procura il secondo giallo lasciando la squadra in inferiorità numerica. Nonostante l’uomo in più il Milan fa fatica a rendersi pericoloso, il possesso palla risulta sterile e la prima conclusione nello specchio arriva al 37′ con un sinistro da fuori di Honda che non impensierisce Da Costa. Al 39′ calcio di rigore per il Milan: Luiz Adriano viene travolto da Da Costa in uscita, Doveri indica il dischetto e dagli 11 metri Bacca trasforma l’1-0 nonostante il tocco del portiere. Il primo tempo si chiude tra i fischi del pubblico di casa, inviperito per le decisioni del direttore di gara.

Secondo tempo che nei primi minuti non regala emozioni, per vedere un’occasione da gol bisogna aspettare il 64′ quando Gastaldello svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e non trova la porta per pochissimi centimetri. Non punge più di tanto il Milan, le cui sortite offensive si riducono a qualche sporadica ripartenza: su una di queste Honda mette un bel pallone in mezzo ma Luiz Adriano è in ritardo e non riesce nel tap-in vincente. Nel finale il Bologna trova il gol dell’1-1 con un tocco ravvicinato di Masina su sviluppi di corner, ma il giocatore di origine marocchina si trova in fuorigioco al momento della conclusione e il pari viene giustamente annullato. Finisce 1-0 per gli ospiti che trovano i 3 punti, ma deludono sul piano del gioco.

BOLOGNA-MILAN 0-1 (0-1)

Bologna (4-2-3-1): Da Costa 5.5; Rossettini (90′ Ferrari sv), Oikonomou 5.5, Gastaldello 6 (72′ Taïder 6), Masina 6; Brighi 6, Diawara 4; Zúñiga 5.5 (80′ Mounier sv), Brienza 6, Giaccherini 6.5; Floccari 6A disp.: Mirante, Sarr, Mbaye, Krafth, Crisetig, Pulgar, Constant, Acquafresca, Tabacchi. All.: Donadoni 6.
Milan (4-3-1-2): Donnarumma 6; Calabria 5.5, Mexès 6, Romagnoli 6, De Sciglio 6; Kucka 6 (70′ Poli 6), Montolivo 6, Mauri 5.5 (57′ Bertolacci 5.5); Honda 5.5 (84′ Boateng sv); Luiz Adriano 6, Bacca 6.5. A disp.: Abbiati, Diego López, Alex, De Santis, Simić, Zapata, Locatelli, Vido, Balotelli. All.: Brocchi 6.
Arbitro: Doveri di Roma 1.
Marcatori: 40′ rig. Bacca.
Note – Ammoniti: Diawara, Oikonomou, Da Costa, Giaccherini (B); Mauri, Mexès, Bertolacci, Calabria, Romagnoli (M). Espulsi: Diawara (B) al 12′ per doppia ammonizione.

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!