Primera División, 13/a giornata: Lanús, con Sand è sempre festa. Continua il testa a testa tra Godoy Cruz e San Lorenzo

-

San Lorenzo e Godoy Cruz restano appaiate al comando del Gruppo 1 a tre giornate dalla fine del campionato. Il Ciclón ottiene una grande vittoria, la quinta consecutiva, battendo 1-0 l’Independiente ad Avellaneda ed estromettendolo definitivamente dalla lotta per il titolo. Dopo un primo tempo in cui il Rojo si era fatto preferire e Torrico aveva salvato in più di un’occasione la capolista, ci ha pensato Blandi a sbloccare il risultato a inizio ripresa con un destro potente e preciso. Azione magistrale quella del San Lorenzo, chiusa dopo dodici passaggi veloci. Gran momento di forma per l’attaccante rossoblù, al quinto centro in campionato quest’anno. Per l’Independiente sarà invece l’ennesima deludente stagione senza titoli degli ultimi anni.

Risponde presente il Godoy Cruz, che non molla la presa e supera 2-0 a Mendoza l’Arsenal, che dice così addio a ogni speranza residua di primo posto. Sugli scudi Ayoví, autore di un gol magnifico per il vantaggio del Tomba al 49′ con una serie di dribbling ubriacanti in area. Il raddoppio in contropiede a tempo scaduto porta la firma di Zuqui. Sarà un duello appassionante fino alla fine, con entrambe le squadre che hanno un calendario piuttosto agevole. In caso di arrivo a pari punti, verrà premiata la squadra con la miglior differenza reti, che, a meno di clamorosi stravolgimenti, sarà il Godoy Cruz.

Saluta invece le prime due della classe il Rosario Central, con la testa ormai solo al ritorno degli ottavi di Copa Libertadores contro il Grêmio (all’andata 1-0 per gli argentini a Porto Alegre). Coudet lascia fuori molti titolari (Ruben e Cervi su tutti) e perde contro il Gimnasia la terza partita delle ultime quattro di campionato, la seconda consecutiva in casa. A dare i tre punti al Lobo è il primo gol stagionale di Contín, che sblocca il risultato all’81’. Con questo successo, i biancoblù raggiungono l’Arsenal al terzo posto con ventun punti.

L’Argentinos Juniors ottiene il suo primo successo stagionale e lo fa contro un Boca Juniors con la testa già alla partita di Copa Libertadores di giovedì prossimo. Il mix di titolari e riserve schierato da Barros Schelotto non sortisce gli effetti desiderati e Bueno, lasciato solissimo al centro dell’area, può così col suo gol regalare tre punti fondamentali al Bicho, che migliora così il suo promedio allontanandosi dalla zona retrocessione.

Perde una grande occasione l’Estudiantes, che parteggiando 0-0 in casa contro il Newell’s Old Boys dice addio alle possibilità di tenere ancora il ritmo del Lanús nel Gruppo 2. La squadra di Vivas ha perso i gol proprio nel momento chiave della stagione ed è al secondo pareggio senza reti consecutivo dopo quello nel Clásico contro il Gimnasia. Il León può comunque consolarsi col fatto di poter tenere il secondo posto che vale l’accesso alla prossima Copa Libertadores.

Il primo posto è ormai cosa fatta invece per il Lanús: il Granate vince la sua sesta partita consecutiva battendo 1-0 il Tigre a Victoria con un gol di Sand su calcio di rigore (ingenuo fallo di Janson). A questo punto, la squadra di Almirón ha sette punti di vantaggio sull’Estudiantes a tre giornate dalla fine evincendo la prossima partita in casa contro l’Aldosivi diventerebbe irraggiungibile (ma basterebbe anche una non vittoria del Pincha in casa del Racing). Campionato dominato dall’inizio alla fine dal Lanús, che aspetta solo di sapere chi sarà la prima del Gruppo 1, cioè la sua avversaria nella finale per il titolo.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 13/a giornata

Venerdì

Patronato-Atlético de Rafaela  2-1  43′ Telechea (P), 51′ Pussetto (R), 68′ Bertocchi (P)
Aldosivi-Unión  1-1  15′ Penco (A), 79′ J. Rodríguez (U)
Estudiantes-Newell’s Old Boys  0-0
Colón-Olimpo  3-1  41′ V. Figueroa (C), 80′ Sandoval (C), 90’+2 Amoroso (O), 90’+4 Poblete (C)

Sabato

Independiente-San Lorenzo  0-1  48′ Blandi
River Plate-Vélez  0-0
Belgrano-Quilmes  2-2  37′ Bieler (B), 54′ Imperiale (Q), 58′ Bieler (B), 69′ Mansilla (Q)
Godoy Cruz-Arsenal  2-0  49′ Ayoví, 90’+1 Zuqui
Huracán-Racing  0-1  34′ R. Martínez
Defensa y Justicia-San Martín (SJ)  0-0
Argentinos Juniors-Boca Juniors  1-0  62′ Bueno

Lunedì

Rosario Central-Gimnasia  0-1  81′ Contín
Tigre-Lanús  0-1  21′ rig. Sand
Temperley-Atlético Tucumán  1-1  24′ M. Sánchez (T), 61′ Zampedri (A)

Martedì

Banfield-Sarmiento  0-0

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!