Torneo delle Nazioni Femminile: l’Italia batte l’Iran e va in finale

-

La Nazionale Under 16 Femminile si concede il bis e, dopo il prestigioso successo all’esordio contro gli Stati Uniti, batte 2-0 l’Iran qualificandosi per la finalissima della prima edizione del Torneo delle Nazioni Femminile in programma domani alle 19 a Gradisca D’isonzo. L’Italia se la vedrà con la Francia, prima nel proprio girone con gli stessi punti e la stessa differenza reti del Messico e premiata dal sorteggio.

A decidere il match con le iraniane, di un anno d’età più grandi rispetto alle Azzurrine, è la doppietta dell’attaccante del Mozzanica Sara Baldi, che alla mezzora del primo tempo porta in vantaggio l’Italia sugli sviluppi di una punizione di Ndiongue respinta dal portiere. Sotto il diluvio le Azzurrine collezionano diverse occasioni da gol, trovando il raddoppio al 12’ della ripresa ancora con Baldi, che chiude una bella triangolazione e batte Kouhi.

“Le ragazze sono state brave – il commento del tecnico Massimo Migliorini – e per loro è una bella soddisfazione poter giocare la finale di un torneo così importante, una partita che servirà loro per fare esperienza. Nonostante la pioggia e il forte vento abbiamo avuto tante occasioni per segnare e siamo riusciti a realizzare due reti, poi negli ultimi minuti è calata un po’ la concentrazione e dovremo lavorare su questo”.

Girone A
Italia-Usa 1-0
Iran-Usa 0-6
Italia-Iran 2-0
Classifica: Italia 6 punti, Usa 3, Iran 0

Girone B
Francia-Inghilterra 2-1
Francia-Messico 0-0
Messico-Inghilterra 2-1
Classifica: Francia e Messico 4 punti, Inghilterra 0.

Finali (28 aprile):
5 e 6° posto: Inghilterra-Iran (ore 16 Torviscosa);
3 e 4° posto: USA-Messico (ore 18 Fiumicello);
1 e 2° posto: ITALIA-Francia (ore 19 Gradisca d’Isonzo).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!