Eredivisie, 32/a giornata: l’Ajax non molla, l’Utrecht cade col De Graafaschap

-

Cinque sfide all’insegna del numero due. Così si potrebbe riassumere la giornata di ieri, capitolo centrale di questo turno infrasettimanale di Eredivisie articolato su martedì, mercoledì e oggi (due gare ancora da disputare stasera). Quattro match si sono infatti conclusi col punteggio di due a zero mentre il quinto ha calato il sipario su un 2-2 tra Feyenoord ed Heracles che fa più felici i bianconeri dei Rotterdammers. Ma andiamo con ordine.
Iniziamo dal colpaccio del De Graafschap sul campo dell’Utrecht: i biancazzurri sono riusciti a imporsi col punteggio di 2-0 in uno stadio molto ostico e contro una compagine in forma che, appena qualche giorno fa, aveva costretto l’Ajax capolista sul 2-2 (e probabilmente avrebbe meritato anche di espugnare l’ArenA). La quinta forza di Eredivisie ha inaspettatamente ceduto il passo alla penultima, consentendo al De Graafschap di mettere in cascina tre punti che, in attesa della partita di oggi tra Cambuur e Willem II, potrebbero significare per i SuperBoeren la quasi certezza di essere sfuggiti alla retrocessione diretta. La strada per la salvezza non sarà facile, ovviamente, ma meglio disputare i play-out rispetto al baratro dell’Eerste Divisie (e, in ogni caso, un’eventuale salvezza diretta adesso dista “solo” quattro lunghezze – difficilissima ma non impossibile, non ancora).
Ha vinto in maniera tutto sommato inattesa anche lo Zwolle, che ha inflitto al NEC Nijmegen la dodicesima sconfitta stagionale grazie a Menig e Becker, in maniera apparentemente più semplice di quanto non si potesse pensare: i rossoneroverdi scivolano via così dalla zona play-off appena conquistata, rimanendo a un solo punto di distanza dal PEC stesso, attualmente settimo proprio al posto del NEC. La sensazione è che la battaglia per l’Europa sarà intensissima fino alla fine…
Battaglia per l’Europa che non ha mai annoverato il Twente tra i vari duellanti ma Tukkers proseguono con il tentativo di concludere il campionato nel modo migliore possibile battendo l’Excelsior di fronte al pubblico amico: a regalare i tre punti alla squadra di Enschede sono stati Cabral ed El Azzouzi nel finale di gara, entrambi spesso a segno nelle ultime settimane.
Brutto pari invece per il Feyenoord, fermato dall’Heracles Almelo che, anzi, ha rischiato di vincere la partita andando due volte in vantaggio. A ridurre gli Heraclieden a più miti consigli hanno pensato Kramer ed Elia. Il pari, tuttavia, non può rendere felici i Rotterdammers che, in caso di vittoria dell’AZ contro l’ADO, si ritroverebbero con soli quattro punti in più sugli inseguitori di Alkmaar a due giornate dal termine: un buon margine a questo punto del campionato, certo, ma che tuttavia non consente a Kuyt e compagni di risparmiarsi in questo finale di stagione. Discorso invece diverso per l’Heracles, forte di un Weghorst assolutamente on fire (cinque gol nelle ultime sei) nonché al sesto risultato utile consecutivo, che aggancia l’Utrecht a quota 50 rinsaldando la sua posizione in classifica e che può quindi guardare con spirito ottimista ai prossimi due impegni di Eredivisie e continuare a credere nella possibilità di arrivare in Europa League (mediante play-off, ovviamente).
Infine la partita più importante per la corsa al titolo: l’Ajax è riuscito a piegare l’Heerenveen con una doppietta dell’immancabile Milik, il quale ha aperto le danze su rigore – cioè nello stesso modo in cui aveva consentito ai suoi di evitare la sconfitta contro l’Utrecht, domenica scorsa – e ha quindi scollinato la quota di venti gol in campionato. La seconda rete del polacco è stata peraltro propiziata da un assist di Dijks, ex Heerenveen (28 presenze coi SuperFriezen per il terzino sinistro di scuola ajacide nel 2013/2014). Con questa vittoria, meno secca di quanto non dica il punteggio finale, i ragazzi di de Boer si reissano in vetta dopo il sorpasso provvisorio di martedì sera operato dal PSV, forti della miglior differenza reti rispetto alle Lampadine di Cocu.

Eredivisie – 32/a Giornata

Martedì 19 aprile

Groningen-Roda  1-0  67′ Rusnák
PSV Eindhoven-Vitesse  2-0  12′ Pröpper, 71′ rig. de Jong

Mercoledì 20 aprile

Utrecht-De Graafschap  0-2  38′ e 59′ Vermeij
PEC Zwolle-NEC Nijmegen  2-0  17′ Becker, 27′ Menig
Heracles Almelo-Feyenoord  2-2  11′ Gosens (H), 39′ Kramer (F), 49′ Weghorst (H), 73′ Elia (F)
Heerenveen-Ajax  0-2  57′ rig. e 64′ Milik
Twente-Excelsior  2-0  85′ Cabral, 90′ El Azzouzi

Giovedì 21 aprile

SC Cambuur Leeuwarden-Willem II
ADO Den Haag-AZ Alkmaar

CLASSIFICA EREDIVISIE

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!