Freccia Vallone 2016 – Un inarrestabile Valverde concede il poker

-

Alejandro Valverde (Movistar) ha vinto la Freccia Vallone 2016, 196 chilometri da Marche en Famenne fino al Mur de Huy, bissando i tre successi già ottenuti nel 2006, 2014 e 2015.

Gara caratterizzata dalla fuga di giornata che ha visto protagonisti nove corridori, Matteo Bono (Lampre-Merida), Stephen Cummings (Team Dimension Data), Koen Bouwman (Lotto NL-Jumbo), Silvan Dillier (BMC), Vegard Stake Laengen (IAM Cycling), Kiel Reijnen (Trek-Segafredo), Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), Sander Helven (Topsport Vlaanderen-Baloise), Quentin Pacher (Delko Marseille Provence KTM) e Mads Pedersen (Stölting Service Group), ripresi a 20 chilometri dal traguardo: ad accendere la miccia è stato Bob Jungels (Etixx-QuickStep), seguito da Jon Izagirre Insausti (Movistar) e Georg Preidler (Giant-Alpecin).

Quest’ultimo si è presto rialzato, e i primi due sono stati poi raggiunti dal belga Tim Wellens (Lotto Soudal), evaso dal gruppo sulla Côte de Cherave: destino segnato quello dei tre attaccanti, ben presto raggiunti sul gruppo.

Sul Mur de Huy il primo a rompere gli indugi è stato Joaquim Rodríguez (Katusha), ma ad andarsene insieme a Valverde sono stati i due della Etixx-QuickStep Daniel Martin e Julian Alaphilippe: in volata lo spagnolo è stato il più lesto a tagliare la linea del traguardo.

Freccia Vallone 2016 – Ordine d’arrivo
1) Alejandro Valverde (Movistar)
2) Julian Alaphilippe (Etixx-QuickStep) s.t.
3) Daniel Martin (Etixx-QuickStep) s.t.
4) Wout Poels (Team Sky) a 4”
5) Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) a 5”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!