Europeo Under 17 Femminile, il punto sulla Fase Finale

-

Ieri si sono concluse le gare per la qualificazione alla Fase Finale dell’Europeo Under 17 Femminile che si terrà a maggio in Bielorussia e che ha visto qualificarsi ItaliaGermania, Spagna, Repubblica Ceca, Norvegia, Inghilterra e Serbia che faranno compagnia alla Bielorussia (qualificata come paese ospitante): andiamo a vedere nello specifico le provabili avversarie delle Azzurrine, ricordando che le prime tre squadre della Fase Finale saranno anche le tre squadre europee che parteciperanno ai Mondiali Under 17 Femminili in programma a fine anno in Giordania e che il sorteggio per la definizione dei gironi si terrà il 6 Aprile alle ore 12:30 in Bielorussia.

Partiamo prima dalla nostra Nazionale: la squadra di Rita Guarino si è qualificata come prima nel Gruppo 4: le Azzurrine hanno battuto Olanda e Grecia con facilità e sono anche passate in vantaggio contro la Finlandia ma con le scandinave hanno faticato più del dovuto soprattutto per quanto riguarda la gestione del vantaggio e dello sforzo mentale, parte su cui Guarino a nostro avviso dovrà lavorare tanto. Molte speranze sono riposte nel talento di Arianna Caruso, centrocampista della Res Roma che ha mostrato tenacia, grinta e una grandissima efficacia nel fare da collante tra reparto arretrato e offensivo.

Passiamo alla Germania, vincitrice del Gruppo 1: le tedesche hanno stravinto il gruppo segnando ben nove reti e subendone solo una contro l’Austria, anche grazie alla prestazione di Anna-Lena Stolze, attaccante 15enne del Wolfsburg che ha segnato una tripletta decisiva nell’ultima gara. La Germania ha vinto quattro volte il titolo.

Altra squadra a punteggio pieno è la Spagna, vincitrice del Gruppo 2 e detentrice del titolo: le iberiche hanno dominato il loro girone e hanno segnato ben 11 reti non subendone nessuna, battendo Danimarca, Ucartina e Irlanda del Nord, anche grazie a Lorena Navarro, attaccante 15enne del Madrid con ben sei reti all’attivo. La Spagna ha vinto tre volte il titolo.

Ora esaminiamo la cenerentola delle qualificate, la Repubblica Ceca che ha ottenuto la prima qualificazione nel calcio femminile a qualunque livello. Le ragazze di Karel Rada hanno approfittato del passo falso della Francia contro la Repubblica d’Irlanda e battendo l’Ungheria si sono qualificate prime nel Gruppo 3 grazie alle reti di Markéta Klímová e Andrea Staško, anche se le vere stelle di questa nazionale sono le gemelle Kamila e Michaela Dubcová, difensori che sono stati cruciali nei progressi cechi.

La Norvegia invece ha gestito senza troppi problemi il Gruppo 5 battendo con risultati molto rotondi la Scozia, la Svezia e la Polonia, campionessa nel 2013, segnando 16 reti e non subendone nessuno, grazie soprattutto all’apporto di Andrea Norheim, attaccante 17enne del Klepp a segno sette volte e pare prossima giocatrice del Lione: da non sottovalutare anche il capitano della squadra, la centrocampista dello LSK  Sophie Haug, e l’attaccante esterno Elise Isolde Stenevik.

Il Gruppo 6 ha regalato due squadre alla Fase Finale: l’Inghilterra, vincitrice del gruppo, e la Serbia, seconda migliore qualificata. Le inglesi erano già qualificate dopo la seconda partita grazie alla vittoria contro Serbia e Islanda ed hanno semplicemente gestito la partita con il Belgio, mentre le serbe hanno dovuto stravincere contro l’Islanda per qualificarsi al posto della Danimarca grazie ad una migliore differenza reti. Nelle inglesi da tenere sott’occhio la centrocampista Alessia Russo, vero metronomo inglese, la collega di reparto Anna Filbey e l’attaccante del Liverpool Niamh Charles: tra le serbe si è fatta notare Allegra Poljak, seconda migliore marcatrice del torneo.

Europeo Under 17 Femminile, Fase Finale:

Sorteggio: 6 Aprile 2016 alle ore 12:30
Fase a gironi: 4, 7 e 10 Maggio
Semifinali: 13 Maggio
Finale e spareggio per la FIFA U-17 Women’s World Cup: 16 Maggio

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!