UEFA Women’s Champions League, le qualificate alle semifinali

-

Ieri si sono svolte le partite di ritorno dei quarti di finale della UEFA Women’s Champions League: vediamo insieme come sono andate e chi si è qualificato per le semifinali.

Allo Stadio dei Principi le francesi del Paris Saint-Germain compiono la piccola impresa e riescono nel finale a concretizzare l’enorme pressione offensiva messa in campo nell’arco dei 180 minuti contro il Barcellona grazie alla rete di Cristiane che in tuffo di testa trasforma il cross di Rosana in oro puro battendo Sandra Paños e realizzando così una storica doppietta per la squadra parigina, che ha entrambe le compagini maschile e femminile qualificate alle fasi finali di Champions League.

Le campionesse tedesche in carica del FFC Frankfurt vengono sconfitte in casa dal Rosengård grazie ad una rete di testa di Sara Bjork Gunnarsdóttir e la gara si trascina fino ai tempi supplementari: Nataša Andonova da un lato e Simone Laudehr dall’altro non riescono a finalizzare due grandi occasioni da rete e quindi si va ai calci di rigore dove è proprio la Gunnarsdóttir a sbagliare il primo calcio di rigore e a condannare le svedesi alla sconfitta.

Il Brescia, l’ultima squadra italiana rimasta in gara, nulla piò contro lo strapotere delle tedesche del Wolfsburg e si deve arrendere alla doppietta di Zsanett Jakabfi ed al gol finale di Ramona Bachmann davanti ad un Mario Rigamonti in piena che applaude le sue beniamine per il cammino fatto finora.

Nell’ultima gara il Lione, forte del 9-1 dell’andata, gioca in scioltezza contro lo Slavia Praga e gioca al tiro al bersaglio contro le ceche (30 tiri in porta per le francesi) ma la squadra di Bára Votíková si difende con ordine ed evita la sconfitta, portando a casa un pareggio che fa ben sperare per tutto il movimento calcistico femminile ceco.

Le semifinali mostrano come ci sia in campo una dicotomia Germania-Francia e di come il sorteggio sia stato crudele in quanto ha “imposto” due scontri fraticidi tra le formazioni tedesche e francesi: sarà solo una nazione a gioire in finale e non per una possibile doppietta ma soltanto per la vittoria.

UEFA Women’s Champions League, quarti di finale, ritorno:

Paris Saint-Germain-Barcelona  1-0  86′ Cristiane
Brescia-Wolfsburg  0-3  7′ e 33′ Jakabfi, 62′ Bachmann
Slavia Praga-Lione  0-0
FFC Frankfurt-Rosengård 0-1 (5-4 dcr)  28′ Gunnarsdóttir

Semifinali (23/24 Aprile & 30 Aprile/1 Maggio)
Lione-Paris Saint-Germain
Wolfsburg-FFC Frankfurt

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!