Verso Francia 2016 – Francia corsara al fotofish, sbancata 3-2 l’AmsterdamArena. Irlanda vittoriosa in casa, CR7 condanna il Portogallo

-

A sfatare il mito dei finesettimana resi poco interessanti dagli impegni per le Nazionali, dopo Italia-Spagna  di ieri il menù calcistico del venerdì sera si presenta poco numeroso ma di qualità, con il piatto forte rappresentato dala gara dell’AmsterdamArena tra Olanda e Francia che va a contrapporre i grandi esclusi e i padroni di casa della prossima rassegna continentale per Nazionali.

All’indomani della scomparsa di Johan Cruijff, commemorato al minuto 14 della gara, l’Olanda subisce il dominio transalpino nel primo tempo, con i galletti avanti 2-0 al riposo grazie alle reti di Griezmann e Giroud. L’orgoglio dei locali riporta la contesa sul 2-2 grazie alle reti di de Jong e Afellay, ma un minuto dopo il pari dell’ex-Barca è Matuidi a trovare il gol che decide la contesa.

Stecca il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che anche a causa di un penalty fallito dall’asso del Real cade clamorosamente in casa contro la Bulgaria, a cui basta il gol di Marcelinho per far propria l’intera posta in palio a dispetto delle ventinove conclusioni dei lusitani.

Il gol lampo di Clark decide Irlanda-Svizzera in favore dei britannici, mentre terminano 0-0 Armenia-Bielorussia e Slovacchia-Lettonia.

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE IMPEGNATE A EURO 2016)

Olanda-Francia 2-3: 6’Griezmann (F), 13′ Giroud (F), 48′ de Jong (O), 86′ Afellay (O), 87′ Matuidi (F)

Portogallo-Bulgaria 0-1: 19′ Marcelinho

Irlanda-Svizzera 1-0: 2′ Clark

Slovacchia-Lettonia 0-0

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE NON IMPEGNATE A EURO 2016)

Armenia-Bielorussia 0-0

Lussemburgo-Bosnia 0-3: 73′ aut. Chanot, 75′ Djurić, 90′ Pjanić

 

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!