LUTTO – Ciclismo, è scomparso Franco Gini

-

Il mondo del ciclismo piange Franco Gini. Uno dei direttori sportivi più amati e apprezzati del mondo delle due ruote è scomparso quest’oggi all’età di quasi 64 anni, che avrebbe compiuto il prossimo 29 febbraio. Gini è scomparso colto da un infarto mentre si trovava a Tunja (Colombia) dove per la formazione Movistar Team America stava seguendo i campionati nazionali colombiani. Quella Colombia che è stata l’ultimo amore ciclistico del direttore sportivo di Créspina (Pisa), in quanto è stato anche commissario tecnico della Nazionale colombiana di ciclismo e scoprendo talenti come Betancur e Sarmiento. Nel corso della sua trentennale carriera, Gini ha lanciato nel professionismo corridori del calibro di Bartoli e Casagrande ai tempi della Mercatone Uno di inizio anni novanta, dove ha guidato anche Mario Cipollini. E poi Simoni e Garzelli, diretti quando è stato sull’ammiraglia della Cantina Tollo prima e dell’Acqua&Sapone poi. Un Professionista con la P maiuscola, ecco chi era Franco Gini. E che mancherà moltissimo a tutti gli addetti ai lavori del panorama ciclistico.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!