Tennis, ATP Rotterdam, Buenos Aires e Memphis: Kližan e Thiem trionfano in Olanda e Argentina, Nishikori si conferma in America

-

Si sono chiusi domenica 14 febbraio i tornei ATP 250 di Buenos Aires e Memphis insieme all’ATP 500 di Rotterdam. In Argentina Dominic Thiem (n.19) si aggiudica il torneo contro Almagro (n.53) per 7-6, 3-6, 7-6. Quarto successo in carriera per il giovane austriaco che conferma l’ottima tendenza che ha nel giocare (e vincere) sui campi in terra rossa. Dopo la splendida vittoria in semifinale contro il favoritissimo Nadal, Thiem si concede il bis anche nella finale contro un redivivo Almagro che dal canto suo dopo un lungo e fastidiosissimo infortunio al piede sembra essere ritornato ai livelli cui ci aveva abituato. L’ex n.9 del mondo ha disputato un ottimo torneo battendo avversari temibili come Tsonga e Ferrer e si prepara a migliorare ancora la propria classifica in vista del lungo tour europeo su terra rossa.

Nell’ATP 500 di Rotterdam vittoria a sorpresa in finale di Martin Kližan contro il francese Monfils. Per il 26enne slovacco  si tratta del successo più prestigioso ottenuto e il quarto in totale in carriera. L’assenza di grandi nomi nell’edizione olandese di quest’anno (Federer e Wawrinka su tutti) ha permesso al tennista di Bratislava di portare a casa un importante trofeo. Deludente invece Monfils che dopo aver vinto il primo set al tie-break, si è sciolto calando notevolmente alla distanza e permettendo allo slovacco di chiudere per 6-7, 6-3, 6-1.

Si conferma nell’ATP 250 di Memphis Key Nishikori (n.7). Il giapponese trionfa per il secondo anno consecutivo sui campi in cemento del Tennessee. In finale con un doppio 6-4 il nipponico ha avuto la meglio del giovane americano Taylor Fritz che ha tenuto testa fino alla fine al suo più quotato avversario. Per Nishikori si tratta dell’undicesimo titolo in carriera. Ottimo il torneo del 18enne Fritz che da molti addetti ai lavori è considerato come il prospetto statunitense più interessante da seguire nei prossimi anni, pronto a raccogliere l’eredità di Andy Roddick.

Clicca QUI per il tabellone completo dell’ATP 250 di Buenos Aires

Clicca QUI per il tabellone completo dell’ATP 250 di Memphis

Clicca QUI per il tabellone completo dell’ATP 500 di Rotterdam

Andrea Di Benedetto
Andrea Di Benedetto
Nato nel 1980 a Bologna, vive e lavora a Pescara. Cresciuto con il credo sportivo per Ivan Lendl, Larry Bird e Johan Cruyff, da sempre appassionato di sport, viaggi e pastori tedeschi.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!