La Fiorentina rialza la testa: Torino piegato 2-0 al Franchi

-

Chiamata a riscattare le recenti sconfitte patite con Lazio e Milan, la Fiorentina ospita al Franchi il Torino nella ventunesima giornata di campionato. Prestazione determinata dei viola, che faticano in avvio ma riescono a sbloccare la gara con la punizione di Iličić al 24′, chiudendola nel finale con il colpo di testa di Gonzalo Rodríguez.

Convalescente dopo il k.o. di San Siro, la Fiorentina fatica in avvio di gara. Il Torino sembra più pimpante, forte anche del tandem Immobile-Belotti; i primi graffi granata sono però di Zappacosta e Molinaro, che non trovano però la porta. La compattezza granata impedisce ai viola di rendersi pericolosi; la chiave di volta per i locali è allora un calcio piazzato, per l’esattezza quello a ridosso della trequarti che al 24′ Iličić trasforma nel vantaggio. Il gol accende finalmente la Fiorentina, mentre il Torino accusa il colpo, ma riesce a portare sul minimo svantaggio la contesa all’intervallo.

Le prime occasioni della ripresa sono della Fiorentina (con Babacar e Iličić), ma è il Torino ad andare vicinissimo al pari: al 51′ un bel traversone di Zappacosta, spizzato da Immobile, trova la battuta volante di Baselli dal vertice dell’area piccola, con Tătărușanu bravissimo a opporsi. I toscani controllano la gara, cercando il gol della sicurezza peccando però di incisività; il Torino cerca il tutto per tutto nel finale, ma nel momento di maggior pressione i granata vengono colpiti dall’inzuccata di Gonzalo Rodríguez su corner di Pasqual, che chiude definitamente la gara sugellando il ritorno al successo della Fiorentina.

FIORENTINA-TORINO 2-0 (1-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Roncaglia 5.5, Gonzalo Rodríguez 7, Astori 7; Bernardeschi 6, Borja Valero 7, Verdú 6 (86′ Błaszczykowski sv), Pasqual 6; Iličić 6.5 (63′ Costa 6); Babacar 6.5, Kalinić 5.5 (82′ Zárate sv). A disp.: Sepe, Lezzerini, Alonso, Gilberto,  Tomović, Mati Fernández. All.: Sousa 6.5.
Torino (3-5-2): Ichazo 5; Maksimović 5.5, Glik 6, Moretti 5; Zappacosta 6.5, Acquah 6.5 (72′ Benassi 6), Vives 6, Baselli 5 (81′ Prcić sv), Molinaro 5; Belotti 6, Immobile 5 (72′ Martínez 5.5). A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Jansson, Gaston Silva,  Gazzi, Quagliarella. All.: Ventura 5.5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 24′ Iličić, 83′ Gonzalo Rodríguez.
Note – Ammoniti: Roncaglia (F); Zappacosta, Glik, Vives, Maksimović (T).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!