Roma e Milan non riescono a farsi male fino in fondo: all’Olimpico finisce 1-1

-

Roma e Milan si spartiscono equamente punteggio e predominio della partita: i giallorossi segnano e giocano meglio nella prima frazione ma non chiudono mai la contesa, gli uomini di Mihajlović escono fuori nella ripresa e pareggiano i conti senza però riuscire a trovare la zampata decisiva per espugnare il campo capitolino.

La Roma inizia letteralmente a bomba il match, andando vicino al gol con Sadiq dopo pochissimi secondi. Passano un paio di minuti ed ecco il vantaggio giallorosso: su una punizione di Pjanić che spiove in area si avventa Rüdiger, che con un bel tocco al volo di sinistro sigla il vantaggio per i suoi. Successivamente è ancora il centralone tedesco a sfiorare il raddoppio grazie a un bel colpo di testa che, però, sibila a lato del palo. Il Milan fatica enormemente a proporre gioco per tutta la prima frazione e di fatto non riesce mai a creare pericoli ai pali difesi da Szczęsny, con l’eccezione di un’unica buona chance – non sfruttata – capitata sui piedi di Bacca, mentre la Roma, compassata e macchinosa come al solito, pare però metterci più voglia degli avversari.

Dagli spogliatoi esce però un Milan diverso che, cinque minuti dopo l’inizio della ripresa, rimette in carreggiata la gara grazie a un colpo di testa perentorio di Kucka, che finalizza al meglio una palla morbida deliziosamente calciata da Honda. I padroni di casa accusano il colpo e i rossoneri mettono insieme una serie di ottime chance, sfiorando il gol ancora con Kucka e cogliendo una traversa con Bacca, volgendo l’inerzia del match a loro completo favore ma senza riuscire a trovare mai il vantaggio. Dal canto suo, la Roma dà sporadici segnali di vita ma, di fatto, non impensierisce mai Donnarumma lungo tutto l’arco del secondo tempo. La gara si chiude così con un pareggio giusto che rispecchia profondamente lo stato di salute approssimativo delle due compagini.

ROMA-MILAN 1-1 (1-0)

Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Florenzi 5.5, Manolas 6.5 (dal 46′ Castán 5.5), Rüdiger 6.5, Digne 5.5; Pjanić 5, De Rossi 5.5, Nainggolan 6; Gervinho 5.5, Sadiq 6.5 (dal 70′ Totti), Falque 5.5 (dal 56′ Salah 6). A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Torosidis, Gyömbér, Vainqueur, Machin, Di Livio, Emerson, Salah, Totti. All.: García 5.
Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 5.5 (dal 79′ Antonelli sv), Zapata 5, Romagnoli 6, De Sciglio 6; Honda 6.5, Kucka 6.5, Bertolacci 6, Bonaventura (dall’85’ Niang sv); L. Adriano 6 (dal 57′ Boateng 6.5), Bacca 6.5A disp.: Abbiati, Calabria, Antonelli, Mexès, Montolivo, de Jong, Mauri, Poli, Nocerino, Niang. All.: Mihajlović 5.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 4′ Rüdiger (R), 50′ Kucka (M).
Note – Ammoniti: Zapata, Kucka, L. Adriano, Bertolacci (M); Manolas, Pjanić, Nainggolan (R).

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!