L’Inter non si ferma a Empoli: Icardi-gol, i nerazzurri si riprendono la vetta

-

Al Castellani di Empoli l’Inter di Mancini scende in campo per riprendersi la vetta della classifica scippatagli nel pomeriggio dalla Fiorentina; in Toscana basta una zampata di Icardi per griffare l’1-0 nerazzurro, nono successo per 1-0 in diciotto gare di campionato.

Mancini opta per un avvio attendista, con l’Inter che si accontenta di lasciare il pallone all’Empoli; al netto di un paio di cross insidiosi di Ljajić e D’Ambrosio intorno al 10′ però, i meneghini non riescono mai a ripartire pericolosamente. L’Empoli, più sciolto, sfiora la rete con Zieliński, Büchel e Pucciarelli, ma sui titoli di coda del primo tempo la prima azione manovrata degli ospiti vede Perišić fuggire sulla sinistra e centrare il pallone che Icardi trasforma nello 0-1 dei primi 45 minuti.

In avvio di ripresa l’Inter rischia di farsi male da sola, con un errore in un’uscita che permette a Saponara di armare il destro, ma Handanović  salva ancora una volta i nerazzurri; successivamente però i locali sembrano accusare stanchezza e svantaggio, con l’Inter che amministra e gioca pericolosamente di rimessa. Gli ospiti mancano più volte il raddoppio, e si espongono agli inevitabili assalti finali empolesi che in un paio di circostanze fanno sudare freddo Mancini; i nerazzurri scampano però i pericoli e si riprendono, in un paio d’ore, la vetta della classifica.
EMPOLI-INTER 0-1 (0-1)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 5.5, Barba 6, Costa 6, Mario Rui 6.5; Büchel 5.5 (64′ Croce 6), Paredes 6.5 (87′ Piu sv), Zieliński 6; Saponara 6.5; Pucciarelli 6, Maccarone 6 (64′ Livaja 5.5). A disp: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Camporese, Bittante, Maiello, Dioussé, Ćosić, Krunić. All.: Giampaolo 6.
Inter (4-3-3): Handanović 7; D’Ambrosio 6.5, Miranda 7, Murillo 5, Nagatomo 5.5; Brozović 5.5, Medel 6, Kondogbia 6 (80′ Guarín 6); Perišić 6.5, Icardi 7 (80′ Jovetić sv), Ljajić 6 (90′ Juan Jesus sv). A disp.: Carrizo, Telles, Montoya, Santon, Ranocchia, Gnoukouri, Palacio, Biabiany, Manaj. All.: Mancini 6.5.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 45’+1 Icardi .
Note – Ammoniti: Paredes, Croce (E); Murillo, Brozovic (I).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!