La Roma non brilla ma salva García: Florenzi – Sadiq, Genoa steso 2-0

-

Reduci dalle incredibili eliminazioni in Coppa Italia, Roma e Genoa cercano un sorriso nell’ultima gara del 2015. A esultare sono i giallorossi, che pur senza brillare si impongono 2-0 su un Genoa impalpabile grazie ai gol di Florenzi e Sadiq, tornando alla vittoria dopo sette gare ufficiali.

In un Olimpico ormai ostile, l’approccio giallorosso al match è inevitabilmente timoroso. Incapace di produrre gioco, la squadra padrona di casa sbatte sul Genoa, pericoloso in contropiede ma senza alcuna intenzione di scoprirsi. L’unico lampo giallorosso è figlio di uno spunto di Salah al 25′, vanificato dalla chiusura della retroguardia ospite. Al 42′ la svolta del match: Gakpé sciupa un ghiotto contropiede, e sull’azione successiva un cross innocuo di Digne viene trasformato dalla svirgolata di Muñoz nel gol realizzato da Florenzi, che in chiusura di primo tempo fa 1-0.

Liberata mentalmente dal vantaggio, la Roma affronta la ripresa con meno paura ma con le stesse difficoltà di gioco; il Genoa, dal canto suo, non riesce mai a rendersi pericoloso a causa di una manovra troppo lenta. Ne scaturisce una partita modesta, della quale Džeko si rende suo malgrado protagonista: dopo due occasioni sciupate tra 70′ e 74′, si fa scappare qualche parola di troppo nei confronti di Gervasoni che lo espelle. Il Genoa spinge senza creare pericoli, e anzi è il gol del neoentrato Sadiq (primo in Serie A) a blindare il successo allo scadere; successo di platino per i giallorossi, che salvano la panchina di García e puntano ora la sosta per recuperare compattezza e brillantezza.

ROMA-GENOA 2-0 (1-0)

Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Florenzi 7, Rüdiger 6.5, Manolas 6, Digne 6; Nainggolan 5.5 (88′ Vainquer sv), De Rossi 6, Pjanić 5 (64′ Iago Falque 6); Salah 6 (82′ Sadiq 7), Džeko 5, Gervinho 5. A disp.: De Sanctis, Lobonț, Castán, Maicon, Emerson, Gyömbér, Keità, Uçan, Iturbe. All. García 6.
Genoa (3-4-3): Perin 6; De Maio 6.5, Muñoz 4.5, Ansaldi 6 (57′ Pandev 5.5); Laxalt 4.5, Rincón 7, Tachsidis 5 (63′ Cissokho 5.5), Izzo 6; Capel 5 (46′ Lazović 6), Ntcham 5.5; Gakpé 5.5. A disp.:Lamanna, Ujkani, Figueiras, Džemaili, Scannapieco. All. Gasperini 5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 42′ Florenzi, 88′ Sadiq
Note – Ammoniti: Nainggolan, Florenzi, Pjanić  (R); Laxalt (G). Espulso: Džeko (R) al 75′ per proteste.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!