Euro 2016, nominati i 18 arbitri della competizione

-

Il Comitato Arbitrale UEFA ha nominato i 18 arbitri che dirigeranno le 51 partite di EURO 2016. L’unico italiano presente in lista è Nicola Rizzoli.

Così come è stato per EURO 2012 e per le Qualificazioni Europee a UEFA EURO 2016, gli arbitri potranno avvalersi del supporto di assistenti arbitrali aggiuntivi. Ogni squadra arbitrale sarà composta da un arbitro, due guardalinee e due assistenti arbitrali aggiuntivi. Guardalinee e assistenti arbitrali aggiuntivi verranno nella maggior parte dei casi dalla stessa nazione dell’arbitro. Verrà inoltre nominato un terzo assistente dell’arbitro che rimarrà in attesa fino all’inizio della competizione. L’elenco completo degli arbitri verrà comunicato ufficialmente a febbraio 2016.

La preparazione degli arbitri per EURO 2016 prevede un corso assistente arbitro UEFA a Cipro a fine gennaio, un corso invernale a inizio febbraio tenuto dalla UEFA con la classe arbitrale UEFA Elite, compresi gli arbitri di UEFA EURO 2016, dove gli arbitri riceveranno indicazioni tecniche, nonché programmi di allenamento da seguire fino alla fase finale del torneo e un corso di preparazione arbitrale a fine aprile dove i quintetti arbitrali si alleneranno insieme e verranno sottoposti a test atletici. Inoltre si procederà all’analisi approfondita delle istruzioni tecniche che gli arbitri hanno ricevuto.

Le squadre arbitrali si recheranno in Francia il 6 giugno per la fase finale della competizione.

Questo l’elenco degli arbitri selezionati:

Martin Atkinson (Inghilterra)
Felix Brych (Germania)
Cüneyt Cakir (Turchia)
Mark Clattenburg (Inghilterra)
William Collum (Scozia)
Jonas Eriksson (Svezia)
Ovidiu Hategan (Romania)
Sergey Karasev (Russia)
Viktor Kassai (Ungheria)
Pavel Kralovec (Repubblica Ceca)
Bjorn Kuipers (Olanda)
Szymon Marciniak (Polonia)
Milorad Mažić (Serbia)
Svein Moen (Norvegia)
Nicola Rizzoli (Italia)
Damir Skomina (Slovenia)
Clément Turpin (Francia)
Carlos Velasco Carballo (Spagna)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!