Corruzione, Blatter e Platini sospesi per otto anni

-

Come riporta la Gazzetta dello Sport, il Comitato Etico della FIFA ha infilitto una pesante sanzione a Joseph Blatter e Michel Platini: i due massimi dirigenti del calcio mondiale sono stati infatti sospesi per otto anni – con effetto immediato – per corruzione. L’inchiesta vuole fare luce sui due milioni di franchi svizzeri versati nel 2011 dal presidente FIFA al presidente UEFA per una ipotetica consulenza.

Il Comitato ritiene che il 79enne dirigente elvetico abbia autorizzato un pagamento che “non aveva alcuna base legale nell’accordo sottoscritto fra le parti il 25 agosto 1999. Nรฉ nella sua dichiarazione scritta nรฉ durante la sua audizione, Blatter รจ stato in grado di dimostrare la presenza di basi legali per questo pagamento. La sua affermazione di un accordo orale non รจ stato convincente ed รจ stata respinta”. Platini, 60 anni, non potrร  invece candidarsi alla presidenza della Fifa.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si รจ riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!