Scandalo FIFA, oggi si è presentato in aula Joseph Blatter

-

Il presidente della FIFA Joseph Blatter è arrivato questa mattina presso la sede della Federcalcio internazionale a Zurigo per essere sentito dai giudici del Comitato Etico, accompagnato dal suo avvocato svizzero Lorenz Erni.
Blatter deve rispondere del finanziamento irregolare di due milioni di franchi svizzeri versati nel 2011 sul conto dell’allora Presidente Uefa, Michel Platini, per una consulenza svolta per la Fifa fra il ’99 e il 2002 e per il quale Platini ha deciso di non presentarsi davanti ai giudici in polemica con una sentenza secondo lui “già scritta“. Sia Platini che Blatter sono stati sospesi per 90 giorni e rischiano una lunga squalifica se non la radiazione a vita. A complicare la situazione di Sepp Blatter c’è anche la vicenda legata alla vendita dei diritti tv per i Mondiali del 2010 e del 2014.

Intanto il ministro della giustizia della Svizzera Folco Galli ha dichiarato di aver congelato i conti bancari legati alla Fifa per svariati milioni di franchi: “Le autorità americane hanno chiesto una documentazione relativa a 50 conti presso banche diverse, attraverso i quali dovrebbero esserci tracce del denaro corrotto”.

L’onda lunga dello scandalo FIFA travolge varie federazioni calcistiche in giro per il mondo. La Federcalcio brasiliana, coinvolta anch’essa nell’inchiesta della FIFA, ha deciso di voltare pagina e di nominare Antonio Carlos Nunes nuovo vicepresidente della CBF al posto del presidente José Maria Marin ormai compromesso dall’indagine: Nunes, 77 anni, è il presidente della Federazione paranaense ed è il potenziale rettore della Federcalcio in caso di una definitiva decadenza dell’attuale presidente, Marco Polo Del Nero, attualmente sospeso per il coinvolgimento nell’inchiesta statunitense. Terremoto anche in El Salvador, dove l’ex presidente della Federcalcio di El Salvador (Fesfut), Reynaldo Vasquez, è stato arrestato su richiesta della Giustizia statunitense, come ha reso noto la polizia di El Salvador, con l’accusa di cinque crimini negli Stati Uniti, tra cui corruzione, tangenti per la vendita dei diritti dei mondiali 2014 e 2018 e il riciclaggio di denaro per 450mila dollari. Non è stato comunicato ufficialmente se Vasquez sarà estradato negli Stati Uniti.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!