Coppa Italia – Genoa in crisi nera, l’Alessandria continua a sognare: 1-2 clamoroso al Ferraris

-

Genoa e Alessandria si sono affrontate oggi — in gara unica — negli ottavi di finale della Tim Cup: i grigi sfiorano l’impresa nei 90 minuti regolamentari: a Marras risponde Pavoletti in pieno recupero. Tempi supplementari a senso unico con i piemontesi che siglano l’1-2 finale con Bocalon.

“Grigi” spavaldi e senza timori all’avvio di gara, i ragazzi di Gregucci cercano spesso la profondità e gestiscono bene il giro palla, riuscendo a contenere facilmente le offensive genoane e a riproporsi rapidamente in avanti. Prima mezz’ora povera di occasioni: solo Figueiras e Tachtsidis (per il Genoa), Marras e Iunco (per l’Alessandria) infiammano i propri tifosi. Nel finale due grandi occasioni gol per entrambe le squadre: per i grigi Marras calcia alto da buona posizione; infine Vannucchi si supera su un tiro ravvicinato di Pavoletti a 5 minuti dal termine.

Nel secondo tempo avvio choc per il Genoa: passano 50 secondi di gioco e Marras, dopo una ripartenza di Nicco, batte l’incolpevole Lamanna in diagonale. Alessandria meritatamente in vantaggio: 0-1. Gasperini prova a scuotere i suoi inserendo Gakpé e Perotti. Raggiunta l’ora di gioco il Genoa aumenta i ritmi e chiude in difesa i piemontesi: Pavoletti e Figueiras sfiorano il  pareggio rossoblù con due conclusioni ravvicinate nel giro di un minuto. Nel finale aumenta la pressione dei padroni di casa (in virtù dell’infortunio di Manfrin che lascia in 10 i suoi) che trovano il pareggio in pieno recupero con Pavoletti.

Primo tempo supplementare tutto “grigio”: Fischnaller prima si vede murare una conclusione in area e, successivamente, colpisce una clamorosa traversa con Lamanna battuto. Nel secondo tempo supplementare passa in vantaggio l’Alessandria con Bocalon su assist dell’instancabile Marras. Il Genoa prova a reagire e sfiora l’incredibile pareggio, sullo scadere del tempo, con Lazović. L’Alessandria resiste e continua il sogno, ora affronteranno ai quarti la vincente di Roma-Spezia.

GENOA-ALESSANDRIA  1-2 dts (1-1 dopo 90 minuti)

Genoa (3-5-2): Lamanna 5.5; Izzo 5 (51′ Gakpé 6), Burdisso 5.5, Ansaldi 5.5; Figueiras 5.5, Tachtsidis 4, Ntcham (90′ Lazović 5), Rincón 5, Laxalt 6.5; Pavoletti 6.5, Pandev 4.5 (50′ Perotti 6). A disp.: Perin, Ujkani, De Maio, Muñoz, Cissokho, Tino Costa, Capel. All.: Gasperini 5.5.
Alessandria (4-3-3): Vannucchi 7; Celjak 6, Sirri 6.5, Sosa 6.5, Manfrin 6.5; Nicco 7, Vitofrancesco (72′ Cittadino 6), Branca 6.5; Iunco 6 (46′ Fischnaller 7), Marconi 6.5 (63′ Bocalon 7), Marras 8. A disp.: Nordi, Picone, Terigi, Morero, Loviso, Boniperti. All.: Gregucci 7.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: Marras 46′, Bocalon 114′ (A); Pavoletti 90’+2 (G).
Note – Ammoniti: Rincón, Figueiras (G); Celjak, Sirri, Fischnaller (A).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!