Josep Clotet Ruiz potrebbe arrivare a Malmö

-

Svezia e Inghilterra, si sa, hanno una corsia calcistica preferenziale. Capita sovente di vedere, nelle tribune degli stadi svedesi, personaggi legati, in qualche modo al calcio inglese: procuratori, dirigenti e uomini di calcio di passaporto britannico sono, infatti, sempre in giro per l’Europa e per il mondo, a cercare nuovi protagonisti per i campionati professionistici del Regno Unito. E la Svezia, per chi è legato al football da un rapporto professionale, è una meta di punta. Tuttavia, questa volta, potrebbe essere quella nella quale un uomo di calcio, legato al mondo della Premier, venga in Svezia per rimanere.

Abbiamo parlato qua dell’esonero di Monk dallo Swansea: quello che fonti scandinave rivelano, è che il suo braccio destro, Josep Clotet Ruiz, classe 1977, catalano di Barcellona, sarebbe diretto verso la Scania, con più precisione a Malmö, in sostituzione di Åge Hareide, dimissionario e appena nominato tecnico della Nazionale danese. Si era parlato di Ruiz come possibile traghettatore dello Swansea, ma il club britannico ha confermato che con Monk si è allontanato tutto il suo staff tecnico. Il catalano ha esperienze specifiche in Allsvenskan: ha lavorato proprio a Malmö nel 2010 come secondo di Roland Nillson, e ha invece guidato l’Halmstad nel 2011, prima di passare in Norvegia (l’anno successivo, nel Viking Stavanger).

La candidatura di Ruiz appare una delle più probabili (era stato preso in considerazione due anni fa come secondo Åge Hareide, ma rifiutò l’offerta). Certo, le voci sono tante (e, del resto, si sta parlando di una delle panchine più prestigiose del calcio svedese, e scandinavo in generale): si fanno anche i nomi dello scozzese Stuart Baxter (attualmente in Turchia con il Gençlerbirliği Spor Kulübü, ma ottimo conoscitore del calcio svedese), del danese Kasper Hjulmand (impegnato con il Mainz in Bundesliga) e, addirittura, di “Janne” Andersson, vincitore quest’anno dell’Allsvenskan con il Norrköping. Tuttavia, la pista che porta allo spagnolo sembrerebbe essere la più calda. Staremo a vedere.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!