Motori, nel 2016 torna la Maserati nella GranTurismo

-

Il Trofeo World Series 2015 si è chiuso ad Abu Dhabi e porta a termine anche la sesta stagione del campionato monomarca Maserati: la casa del tridente ha però deciso di rimanere in pista anche nel 2016 con le GranTurismo MC che saranno gestite da team privati per competere nei campionati internazionali nella classe GT4.

La Maserati torna dunque alla classe cadetta GT dopo il debutto del 2009 della GT4 europea e dopo l’esperienza acquisita nel 2015 con le gare di Road America, Laguna Seca e Misano e torna su due fronti, quello del Pirelli World Challenge negli Stati Uniti e quello dei campionati continentali GT4 in Europa.

Gli interventi tecnici necessari per l’adeguamento della vettura alla omologazione GT4 riguarderanno principalmente il motore e l’aerodinamica, ma la struttura base dell’automobile rimarrà invariata, con il motore V8 da 4.700cc che sprigionerà 430CV di potenza per spingere una macchina da 1.410Kg a secco con in più un nuovo profilo ala posteriore e un diffusore modificato: il setting finale si avrà nel test BoP ufficiale pre-campionato che completerà l’omologazione della vettura secondo gli standard GT4 SRO.

Grandi aspettative per la casa italiana, come dichiara Roberto Bozzi, Sales & Marketing Motorsport Manager per Maserati: “Il Pirelli World Challenge e i rinnovati campionati GT4 in Europa sono un’ottima opportunità non solo per Maserati, ma anche per tutti i team e i clienti che ambiscono a competere con un marchio ricco di fascino e di storia, con un budget accessibile, senza nulla togliere alla competitività e alla professionalità dei campionati multimarca. E’ un incentivo ed un riconoscimento per i piloti ed i team che porteranno nuovamente il marchio Maserati a gareggiare contro concorrenti come Porsche, Aston Martin, Chevrolet.”

La Maserati, oltre a garantire il supporto tecnico e il servizio ricambi a tutti i suoi team, ha deciso di mettere in palio un premio speciale per il miglior pilota ed il miglior team Maserati, che verrà annunciato prima dell’inizio della stagione 2016.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!