Holtby inventa e gli altri corrono: Amburgo-Borussia Dortmund 3-1

-

Nel classico anticipo del venerdì sera di Bundesliga, l’Amburgo supera 3-1 il Borussia Dortmund ma deve ringraziare il proprio portiere nel finale. Gialloneri completamente assenti nel primo tempo, reazione tardiva.

Primo tempo L’Amburgo costruisce la prima occasione del match con una palla verticale per Ilicević che la stoppa di petto, la gira verso Lasogga il quale calcia malissimo da posizione defilata. Al 18’ Lewis Holtby inventa un’altra verticalizzazione per Ilicević che taglia in un solo colpo Gündoğan e Papastathopoulos, Bürki esce e atterra l’attaccante croato e per Zweyer è rigore: dagli undici metri va Lasogga… rete! Senza ricorsa, il portiere intuisce ma non la prende e l’Amburgo è (meritatamente) in vantaggio. Thomas Tuchel è furibondo per il non-gioco dei suoi uomini, una pallida reazione dei gialloneri s’intravede al 36’ quando, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Mkhitaryan mette un cross sulla testa di Papastathopoulos che il greco smista in direzione di Weigl ma la conclusione del centrocampista s’infrange sul compagno di squadra. Clamoroso errore di Ginter che regala palla ai Rot Hosen, Müller ha libertà d’inventare per Holtby… rete! 2-0, impronosticabile.

Secondo tempo Il Borussia Dortmund riparte con un filo d’ordine, favorito anche da un Amburgo posizionato in fase di non possesso con un 4-4-2 a totale protezione della porta. Nel miglior momento del BVB è Hummels a cadere in un madornale errore quando colpisce di testa verso Bürki un quasi innocuo cross basso… autorete! Assurda soluzione del capitano che chiede scusa ma poteva lasciar andare quella palla, 3-0. La rimonta è impossibile e due altri segnali arrivano quando Adler riesce a opporsi col corpo a un tiro da mezzo metro di Aubameyang e quando Gündoğan calcia fuori un rigore in movimento. Il portiere amburghese si ripete qualche minuto dopo ancora su Gündoğan, stavolta però da punizione. Januzaj insiste nell’azione centrale, palla ad Aubameyang… rete! 23esimo gol stagionale, non avete letto male è già il gol numero 23. Adler salva altri due gol, su Castro e su Mkhitaryan. Finisce qui Amburgo-Borussia Dortmund, 3-1: reazione dei gialloneri troppo tardiva, Adler salva i Rot Hosen nel finale.

AMBURGO-BORUSSIA DORTMUND 3-1 (2-0)

Amburgo (4-2-3-1): Adler 7.5; Sakai 6.5, Djourou 6, Spahić 5.5 (29′ Cléber 6), Ostrzoleck 6.5; Kačar 6 (71′ Gregoritsch 6), Jung 6.5; Müller 6.5, Holtby 7.5, Ilicević 6.5; Lasogga 7.5. A disp.: Drobný, Olić, Schipplock, Stieber. All.: Labbadia 7.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki 5.5; Ginter 4.5 (45′ Piszczek 6), Papastathopoulos 5, Hummels 4.5, Schmelzer 5.5; Gündoğan 6, Weigl 5.5; Reus 5.5 (69′ Januzaj 6.5), Kagawa 4.5 (45′ Castro 6.5), Mkhitaryan 5; Aubameyang 7. A disp.: Weidenfeller, Bender, Hofmann, Subotić. All.: Tuchel 5.

Arbitro: Zwayer di Berlino.
Marcatori: 19′ rig. Lasogga (Amb), 41′ Holtby (Amb) 55′ aut. Hummels (BVB), 86′ Aubameyang (BVB).
Note: la partita è iniziata con 15′ di ritardo per consentire il corretto afflusso allo stadio agli spettatori.
Ammoniti:
Bürki (BVB).

Bundesliga – 13/a giornata

Sabato
Borussia Mönchengladbach-Hannover 96 (ore 15:30)
Colonia-Mainz
Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen
Wolfsburg-Werder Brema
Stoccarda-Augsburg
Schalke 04-Bayern Monaco (ore 18:30)

Domenica
Hertha Berlino-Hoffenheim (ore 15:30)
Ingolstadt-Darmstadt (ore 17:30)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!